Vacanza fluviale in Aquitania
Aquitania
Navigate in Aquitania e scoprite la gastronomia e gli splendidi paesaggi del sud-ovest della Francia
Famosa per i favolosi vini e l'ottima cucina, l’Aquitania rappresenta un’occasione unica per unire gastronomia e turismo fluviale. A bordo della vostra houseboat senza patente, avrete la possibilità di navigare lungo il Canal de Garonne tra Bordeaux e Tolosa, scoprendo città e paesini splendidi come Agen e Montauban, oppure dirigervi verso la pittoresca Nérac, lungo il fiume Baïse. Attraverserete una campagna rilassante e ricca, dove frutteti e vigneti si alternano a borghi medievali incantevoli. Sarà una vacanza davvero indimenticabile!
Mappa della zona di navigazione Aquitania
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Gastronomia
Luogo ideale per gli amanti del cibo, l'Aquitania è famosa per la sua alta gastronomia. Fois gras, funghi e formaggi regionali come il brebi, l'Etorki o il formaggio Bleu sono ottimi con una bottiglia di Bordeaux. Mentre siete a Condom, date un'occhiata all'hotel ristorante Les Trois Lys!
Storia e patrimonio
Durante la vostra vacanza in Aquitania, potrete visitare il castello di Hamel a Castets-en-Dorthee, risalente al XII secolo, e il castello di Enrico IV a Nérac! Agen offre diversi splendidi musei. Inoltre, troverete molte chiese storiche come l'abbazia di St. Pierre a Moissac.
Degustazione di vini
Fate coincidere la vostra crociera in Aquitania con il Festival del vino di Buzet, che si tiene ogni agosto a Nérac! Visitate la cantina del vino di Buzet e il castello di Le Courréjot, nei pressi di Moncrabeau, un produttore di Armagnac e Chablis! Concedetevi una degustazione!
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Il Canale laterale alla Garonna misura 193 chilometri di lunghezza e può essere considerato il cugino del più famoso Canal du Midi. Insieme, questi due splendidi corsi d’acqua collegano l’Atlantico al Mediterraneo. Complessivamente, prendono il nome di Canale dei due mari. Il Canale di Garonna scende di 128 metri nel punto in cui raggiunge il bivio con il fiume Garonna proveniente da Tolosa, poi corre dritto come un fuso per gran parte del suo corso.
È anche possibile uscire dal Canale di Garonna per seguire altri interessantissimi itinerari fluviali! Navigate sul fiume Baïse verso Condom in uno scenario magnifico. Ci sono innumerevoli luoghi tranquilli dove potersi fermare per un picnic. In passato, le acque dei canali in Aquitania erano trafficate a causa delle chiatte commerciali, ma oggi le uniche imbarcazioni che potete incrociare sono le houseboat come la vostra!
La rete di canali della Francia ha contribuito a renderla una potenza dal punto di vista economico e a stimolare la rivoluzione industriale. Con l’aumento della necessità di spostare le merci, i canali si sono moltiplicati a vista d’occhio. Il Canale laterale alla Garonna ne è un ottimo esempio. È stato costruito in parte per evitare gli scogli e le secche del fiume Garonna. I lavori iniziarono nel 1839, e già nel 1850 le prime chiatte solcavano le acque del canale tra Tolosa e Agen. L’intero canale fu aperto al traffico commerciale nel 1856.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali in Aquitania per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
I corsi d’acqua dell’Aquitania sono facili da navigare ed eccellenti per i principianti.
Non è possibile raggiungere il fiume Lot quando si naviga nella regione Aquitania.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Le chiuse sono automatiche e gratuite. Ci sono 53 chiuse sul Canale laterale alla Garonna.
Orario di apertura: Durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 09:00 alle 18:00 con una chiusura di un’ora a pranzo dalle 12:00 alle 13:00.
Giorni festivi: Le chiuse sono chiuse durante alcuni giorni festivi come il 1° maggio, altrimenti sono aperte.
Date di chiusura delle chiuse:
Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.
In Aquitania gli ormeggi sono numerosi.
Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di percorsi
Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.
Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
32 ore di navigazione
152km 50 chiuse 7 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Valence-sur-Baïse e Condom
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Biciclette, picnic, shopping e molto altro durante questa splendida crociera! Lungo i corsi d'acqua potrete godervi splendide giornate di relax, visitare le vetrerie nella medievale Vianne e attraversare la piazza del mercato di Nérac. Assaggiate anche l'Armagnac, il brandy alle mandorle tipico di Condom.
Da non perdersi:
- Giocare a bocce con gli abitanti di Damazan
- Una degustazione di vini a Buzet
- La città murata di Vianne
- Il Museo dell'Armagnac in Condom
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i villaggi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
- Nérac: Nerac vi offre scorci meravigliosi di un villaggio tipico del sud della Francia. Visitate l'imponente castello di Albret. Non dimenticate di fare tappa all'impressionante chiesa di Saint-Nicolas.
32 ore di navigazione
152km 50 chiuse 7 notti56 ore di navigazione
302km 68 chiuse 14 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Moissac, Nérac e Castets-en-Dorthe
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Questa vacanza sui canali di Francia spicca per la sua originalità! Potrete rilassarvi navigando lungo la valle della Garonna, per poi ormeggiare e approfittare di una visita alle suggestive città medievali. Avrete la possibilità di sentire il profumo dei giardini della meravigliosa Castets-en-Dorthe o sorseggiare un Bordeaux a Nérac vi delizieranno con le loro bellezze!
Da non perdersi:
- Il cioccolato di L'Attrape Rêves a Sauveterre-Saint-Denis
- I monumenti e il mercato dei cereali di Auvillar
- La città murata di Vianne
- Una passeggiata lungo le rive del canale Castets-en-Dorthe
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare
- Agen: Agen è una grande città con un ricco passato medievale. Scoprite le tipiche case a graticcio, la chiesa dei giacobini e la ricca storia di questa bella città.
- Sauveterre-Saint-Denis: Questa fermata è per gli amanti del cioccolato. Ormeggiate a Saint-Jean-de-Thurac, attraversate il ponte e il piccolo borgo di Sauveterre-St-Denis (2 km). Il maestro del cioccolato Philippe Jarasson vi farà scoprire le sue creazioni originali nel suo negozio 'L'Attrape- Rêves’.
- Valence-d'Agen: A Valence-d'Agen visitate lo splendido lavatoio un tempo funzionante. È un bellissimo posto da scoprire, inoltre qui le rive del canale sono perfette per una passeggiata.
- Auvillar: Poco dopo Valence-d'Agen troverete il piccolo borgo di Pommevic. Ormeggiate qui per andare ad Auvillar, classificato tra i "più bei villaggi di Francia" (5 km a sud del canale, la pendenza è ripida per arrivarci). Auvillar merita una deviazione per il suo mercato coperto circolare e il suo impressionante punto panoramico sulla valle della Garonna.
- Moissac: Navigando lungo la Garonna, raggiungendo Moissac vedrete immediatamente un hotel di lusso situato sulla riva. Si chiama il Moulin de Moissac. La grande abbazia di Saint-Pierre de Moissac è un ottimo luogo da visitare.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i borghi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Nérac: Nérac vi offre scorci meravigliosi di un villaggio tipico del sud della Francia. Visitate l'imponente castello di Albret. Non dimenticate di fare tappa all'impressionante chiesa di Saint-Nicolas.
- Marmande: La chiesa di Notre-Dame a Marmande è davvero interessante, con il suo bellissimo chiostro e i suoi grandi giardini. In centro, potrete ammirare le decorazioni della piazza Clemenceau e il giardino di Verdun.
- Meilhan-sur-Garonne: A Meilhan-sur-Garonne c'è un posto che bisogna assolutamente vedere. Dalla riva sinistra, vi si aprirà davanti una splendida vista sulla valle della Garonna. È un luogo perfetto per riposarsi, pescare o fare un giro in bicicletta.
- Castets-en-Dorthe: A Castets-en-Dorthe, verde e tranquillo borgo, potrete godervi una rilassante passeggiata lungo le rive della Garonna. Ammirate il grande castello di Hamel e il ponte Eiffel.
56 ore di navigazione
302km 68 chiuse 14 notti8 ore di navigazione
40km 6 chiuse 3 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Buzet-sur-Baïse
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Le crociere fluviali in Aquitania sono un'occasione unica per gustare la cucina raffinata e per assaporare i vini locali, godendo della tranquillità e degli splendidi panorami della zona. Durante la navigazione nelle acque di questa regione, diventa subito chiaro perché i più famosi pittori francesi hanno scelto queste terre per prendere ispirazione. Le città medievali con le loro piazze animate, gli svettanti bastioni e le fortezze di pietra renderanno la vostra crociera in Francia un'esperienza deliziosa.
Da non perdersi:
- Giocare a bocce con gli abitanti di Damazan
- Una degustazione di vini a Buzet
- La città murata di Vianne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Usually awash with colorful flowers, Le Mas d'Agenais is home to a marvelous old wash basin, and the ruins of a destroyed castle which are both worth a visit.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i borghi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
8 ore di navigazione
40km 6 chiuse 3 notti15 ore di navigazione
80km 22 chiuse 4 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Nérac
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Il fiume Baïse si estende davanti a voi scintillante al sole, e vi porta verso l'affascinante Buzet. Potrete ormeggiare la vostra barca ed esplorare la zona in bicicletta, prima di sedervi al tavolino di un ristorante davanti al fiume per ordinare la cena. Con un ottimo bicchiere di Bordeaux tra le mani, farete un brindisi a questa meravigliosa e indimenticabile crociera!
Da non perdersi:
- Una degustazione di vini a Buzet
- La città murata di Vianne
- Il castello e la chiesa Saint-Nicolas a Nérac
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i borghi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
- Nérac: Nérac vi offre scorci meravigliosi di un villaggio tipico del sud della Francia. Visitate l'imponente castello di Albret. Non dimenticate di fare tappa all'impressionante chiesa di Saint-Nicolas.
15 ore di navigazione
80km 22 chiuse 4 notti39 ore di navigazione
93km 52 chiuse 7 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Nérac e Moissac
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Chiese romaniche, mulini fortificati, piazze pittoresche e splendidi paesaggi fanno della Crociera storia e patrimonio una vera delizia! Questo divertente itinerario include sia il Canale laterale alla Garonna che il fiume Baïse, due dei corsi d'acqua più belli dell'Aquitania. L'architettura medievale della zona vi catturerà e vi trasporterà indietro nel tempo.
Da non perdersi:
- Giocare a bocce con gli abitanti di Damazan
- Una degustazione di vini a Buzet
- La città murata di Vianne
- Il cioccolato di L'Attrape Rêves a Sauveterre-Saint-Denis
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i borghi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
- Nérac: Nérac vi offre scorci meravigliosi di un villaggio tipico del sud della Francia. Visitate l'imponente castello di Albret. Non dimenticate di fare tappa all'impressionante chiesa di Saint-Nicolas.
- Agen: Agen è una grande città con un ricco passato medievale. Scoprite le tipiche case a graticcio, la chiesa dei giacobini e la ricca storia di questa bella città.
- Sauveterre-Saint-Denis: This stop is for chocolate lovers. Moor at St-Jean-de-Thurac, cross the bridge and walk across to the small village of Sauveterre-St-Denis (2km away). The chocolate master Philippe Jarasson invited you to discover his original creations in his store 'L'Attrape- Rêves.
- Valence-d'Agen: Questa fermata è per gli amanti del cioccolato. Ormeggiate a Saint-Jean-de-Thurac, attraversate il ponte e il piccolo borgo di Sauveterre-St-Denis (2 km). Il maestro del cioccolato Philippe Jarasson vi farà scoprire le sue creazioni originali nel suo negozio 'L'Attrape- Rêves’.
- Auvillar: Poco dopo Valence-d'Agen troverete il piccolo borgo di Pommevic. Ormeggiate qui per andare ad Auvillar, classificato tra i "più bei villaggi di Francia" (5 km a sud del canale, la pendenza è ripida per arrivarci). Auvillar merita una deviazione per il suo mercato coperto circolare e il suo impressionante punto panoramico sulla valle della Garonna.
- Moissac: Navigando lungo la Garonna, raggiungendo Moissac vedrete immediatamente un hotel di lusso situato sulla riva. Si chiama il Moulin de Moissac. La grande abbazia di Saint-Pierre de Moissac è un ottimo luogo da visitare.
39 ore di navigazione
93km 52 chiuse 7 notti28 ore di navigazione
150km 38 chiuse 7 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Castets-de-Dorthe e Nérac
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
L'Aquitania è una splendida terra di contrasti: piccoli villaggi rurali si alternano a fiabeschi castelli circondati da enormi tenute, i campanili delle chiese spuntano sulle rive del fiume, e spesso dominano l'orizzonte di qualche città. Visitate la storica Nérac, con la sua famosa chiesa, e il castello di Castets-de-Dorthe!
Da non perdersi:
- Pescare a Meilhan-sur-Garonne
- Passeggiare lungo le rive del canale Castets-en-Dorthe
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Marmande: La chiesa di Notre-Dame a Marmande è davvero interessante, con il suo bellissimo chiostro e i suoi grandi giardini. In centro, potrete ammirare le decorazioni della piazza Clemenceau e il giardino di Verdun.
- Meilhan-sur-Garonne: A Meilhan-sur-Garonne c'è un posto che bisogna assolutamente vedere. Dalla riva sinistra, vi si aprirà davanti una splendida vista sulla valle della Garonna. È un luogo perfetto per riposarsi, pescare o fare un giro in bicicletta.
- Castets-en-Dorthe: A Castets-en-Dorthe, verde e tranquillo borgo, potrete godervi una rilassante passeggiata lungo le rive della Garonna. Ammirate il grande castello di Hamel e il ponte Eiffel.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Vianne: Vianne ha una lunga storia da raccontare, che comincia in epoca romana. Guerra dopo guerra apparvero nuove fortificazioni, il che spiega perché la chiesa è così ben fortificata. Ora è un paese affascinante e accogliente, con ottimi ristoranti.
- Lavardac: Scoprite Lavardac, uno splendido esempio di tipica Bastide, i borghi costruiti nel XIV secolo nel sud della Francia.
- Nérac: Nérac vi offre scorci meravigliosi di un villaggio tipico del sud della Francia. Visitate l'imponente castello di Albret. Non dimenticate di fare tappa all'impressionante chiesa di Saint-Nicolas.
28 ore di navigazione
150km 38 chiuse 7 notti31 ore di navigazione
184km 36 chiuse 7 nottiLe Mas-d'Agenais ANDATA E RITORNO via Moissac
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Dopo aver provato l'esperienza di passare attraverso l'acquedotto di Cacor, dirigetevi a Castelsarrasin, nota per il suo famoso mercato. Oltre a godervi la vostra rilassantissima vacanza in battello, potrete percorrere in bicicletta i sentieri che costeggiano il canale, scoprire pittoresche cittadine come Moissac, con la sua chiesa del XV secolo, assaggiare il saporito fois gras e ammirare gli splendidi paesaggi dal ponte superiore della vostra barca.
Da non perdersi:
- Una degustazione di vini a Buzet
- Il cioccolato di L'Attrape Rêves a Sauveterre-Saint-Denis
- I monumenti e il mercato dei cereali di Auvillar
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Damazan è un grazioso, tranquillo e colorato paesino. Esplanade des Promenades è un posto bellissimo, dove gli anziani a volte giocano a bocce all'ombra dei cedri.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare.
- Agen: Agen è una grande città con un ricco passato medievale. Scoprite le tipiche case a graticcio, la chiesa dei giacobini e la ricca storia di questa bella città.
- Sauveterre-Saint-Denis: Questa fermata è per gli amanti del cioccolato. Ormeggiate a Saint-Jean-de-Thurac, attraversate il ponte e il piccolo borgo di Sauveterre-St-Denis (2 km). Il maestro del cioccolato Philippe Jarasson vi farà scoprire le sue creazioni originali nel suo negozio 'L'Attrape- Rêves’.
- Valence-d'Agen: A Valence-d'Agen visitate lo splendido lavatoio un tempo funzionante. È un bellissimo posto da scoprire, inoltre qui le rive del canale sono perfette per una passeggiata.
- Auvillar: Poco dopo Valence-d'Agen troverete il piccolo borgo di Pommevic. Ormeggiate qui per andare ad Auvillar, classificato tra i "più bei villaggi di Francia" (5 km a sud del canale, la pendenza è ripida per arrivarci). Auvillar merita una deviazione per il suo mercato coperto circolare e il suo impressionante punto panoramico sulla valle della Garonna.
- Moissac: Navigando lungo la Garonna, raggiungendo Moissac vedrete immediatamente un hotel di lusso situato sulla riva. Si chiama il Moulin de Moissac. La grande abbazia di Saint-Pierre de Moissac è un ottimo luogo da visitare.
31 ore di navigazione
184km 36 chiuse 7 notti60 ore di navigazione
246km 86 chiuse 14 nottiLe Mas d'Agenais ANDATA E RITORNO via Montauban
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Navigando sul Canal de Montech passerete attraverso l'affascinante foresta di Agre, dove potrete fermarvi per un picnic a base di prodotti locali e innaffiato con dell'ottimo Bordeaux. Poi arriverete sull'affascinante Canale laterale alla Garonna e vi spingerete fino al fiume Baïse, durante questa meravigliosa crociera che vi permetterà di scoprire uno degli angoli più belli di Francia!
Da non perdersi:
- Una degustazione di vini a Buzet
- Il cioccolato di L'Attrape Rêves a Sauveterre-Saint-Denis
- I monumenti e il mercato dei cereali di Auvillar
- Il bellissimo parco di Clairefont a Castelsarrasin
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Le Mas-d'Agenais: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Damazan: Spesso ricoperto da fiori colorati, Le Mas-d'Agenais è sede di un meraviglioso lavatoio antico, oltre che delle rovine di un castello distrutto; entrambi meritano una visita.
- Buzet-sur-Baïse: Scoprite Buzet-sur-Baïse, una graziosa cittadina famosa per l'omonimo eccellente vino. Visitate la casa dei viticoltori e degustate un bicchiere del delizioso nettare
- Agen: Agen è una grande città con un ricco passato medievale. Scoprite le tipiche case a graticcio, la chiesa dei giacobini e la ricca storia di questa bella città.
- Sauveterre-Saint-Denis: Questa fermata è per gli amanti del cioccolato. Ormeggiate a Saint-Jean-de-Thurac, attraversate il ponte e il piccolo borgo di Sauveterre-St-Denis (2 km). Il maestro del cioccolato Philippe Jarasson vi farà scoprire le sue creazioni originali nel suo negozio 'L'Attrape- Rêves’.
- Valence-d'Agen: A Valence-d'Agen visitate lo splendido lavatoio un tempo funzionante. È un bellissimo posto da scoprire, inoltre qui le rive del canale sono perfette per una passeggiata.
- Auvillar: Poco dopo Valence-d'Agen troverete il piccolo borgo di Pommevic. Ormeggiate qui per andare ad Auvillar, classificato tra i "più bei villaggi di Francia" (5 km a sud del canale, la pendenza è ripida per arrivarci). Auvillar merita una deviazione per il suo mercato coperto circolare e il suo impressionante punto panoramico sulla valle della Garonna.
- Moissac: Navigando lungo la Garonna, raggiungendo Moissac vedrete immediatamente un hotel di lusso situato sulla riva. Si chiama il Moulin de Moissac. La grande abbazia di Saint-Pierre de Moissac è un ottimo luogo da visitare..
- Castelsarrasin: Castelsarrasin è una cittadina fiorita con molti giardini pubblici, il più conosciuto dei quali è il parco di Clairefont.
- Montauban: Passeggiate sotto le meravigliose arcate della pittoresca Montauban, la città più popolata della regione. È un buon posto dove fermarsi per qualche giorno. Qui si trova anche un enorme campo da golf.
60 ore di navigazione
246km 86 chiuse 14 notti