Houseboat sul Canal du Midi
Canal du Midi
Affittate un'houseboat senza patente e godetevi il Canal du Midi, patrimonio mondiale dell'Unesco
Il turismo fluviale è molto popolare nella regione della Linguadoca, e il Canal du Midi è una delle vie navigabili più famose al mondo. Il noleggio di barche sul Canal du Midi vi permette di scoprire le sue chiuse, i ponti-canale e la scala di Fonseranes, per sperimentare una crociera fluviale completa e rilassante. Il percorso del Canal du Midi vi porterà all'ombra di grandi platani e potrete ormeggiare per visitare i borghi della zona. Tra la vivace Tolosa e la romana Narbonne, lasciatevi incantare dalla città fortificata di Carcassonne, per poi approdare sulle assolate spiagge del Mediterraneo!
Mappa della zona di navigazione Canal du Midi
= Base Le Boat = Canal
La destinazione ideale per...
Degustazione di vini
Situato nella regione vinicola del Languedoc, visitare il Canal du Midi in barca è ideale per la degustazione di vini. Potrete visitare i vigneti e le cantine e partecipare a una degustazione gratuita. Trèbes, Homps, Ventenac, Paraza, Marseillette e Capestang sono alcuni dei paesini che incanteranno i veri amanti del vino!
Storia e patrimonio
Durante le vostre tappe in housebat sul Canal du Midi scoprite un patrimonio ricco di storia e di architettura. Vedrete cattedrali sorprendenti, grande castelli, antiche rovine e città medievali. Carcassonne è un vero gioiello. Non perdetevi anche Castelnaudary, Béziers, Narbona e Tolosa!
Gastronomia
L'affitto di barche sul Canal du Midi partecipa anche alla creazione di simpatici caffé e ottimi ristoranti abbondano sul Canal du Midi! Provate la Raffinerie a Béziers, la Marquiere a Carcassonne e l'Arbousier a Homps. Da non perdere il cassoulet, una specialità gastronomica di Castelnaudary a base di fagioli e carne cotti a fuoco lento.
Famiglia
Il turismo sul Canal du Midi è molto sviluppato e propone tante attività per tutta la famiglia - divertimenti e giostre vi aspettano nel luna park di Le Cap d'Agde e nel parco divertimenti Raymond Chesa vicino a Carcassonne. I vostri ragazzi si divertiranno con gli sport acquatici nel lago di Jouarres a Homps e alla Cité de l'Espace di Tolosa!
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Il Canal du Midi e l'Embranchement de la Nouvelle (Canal de Jonction e Canal de la Robine) costituiscono la principale regione di crociera fluviale, con migliaia di turisti ogni anno. I canali, con un clima mite da aprile a ottobre, si snodano attraverso paesaggi rurali pittoreschi, paesini tranquilli e città animate ricche di storia.
Nel 1667, Pierre-Paul Riquet (1609-1680) progettò e costruì il famoso Canale di Linguadoca per il trasporto delle mercanzie tra il Mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La costruzione del canale, realizzata con soli badili e picconi, richiese 14 anni e vi parteciparono 12.000 persone, tra cui anche molte donne. Il canale fu inaugurato nel 1681. Tuttavia, il sogno di Riquet di raggiungere l'Atlantico fu coronato solo due secoli dopo quando il canale fu collegato al Canale della Garonna. Il Canale di Linguadoca fu ribattezzato Canal du Midi durante la Rivoluzione francese e nel 1856 raggiunse l'apice della sua attività con più di 100 mila tonnellate di mercanzia e un milione di passeggeri. Tuttavia, l'anno successivo venne inaugurata la linea ferroviaria Bordeaux-Sète e il canale perse la maggior parte del suo traffico commerciale.
Al giorno d'oggi, il Canal du Midi è uno dei canali attivi più antichi d'Europa ed è usato principalmente con fini turistici e ricreativi, con 55 mila visitatori ogni anno. Circa 1900 persone trovano impiego presso il canale tra addetti alle chiuse, alla gestione a alla manutenzione, con un introito di 122 milioni di euro.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali lungo il Canal du Midi per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
Il Canal du Midi è facile da navigare e ideale per i principianti.
Suggerimenti: Se navigate fino a Béziers, vi consigliamo di ormeggiare all’inizio o alla fine delle chiuse di Fonsérannes, per poi andare a piedi o in bicicletta a visitare la città.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
La maggior parte delle chiuse lungo il Canal du Midi sono elettriche e presidiate da un custode e il loro utilizzo è gratuito. Se si viaggia lungo il canale verso Tolosa o Carcassonne, si trovano alcune chiuse automatiche semplici. Durante l'alta stagione, si consiglia di prevedere un po' di tempo in più perché le chiuse possono essere molto trafficate.
Orario di apertura:
- Dal 27 marzo al 26 ottobre: dalle 09:00 alle 19:00. Chiuso per pranzo tra le 12:00 e le 13:00.
- Dal 27 ottobre al 3 novembre: dalle 08:00 alle 18:00. Chiuso a pranzo tra le 11:00 e le 12:00.
Giorni festivi: le chiuse sono chiuse il 1° maggio.
Si prega di notare che la scala di chiuse di Fonseranes ha differenti orari di apertura nei due diversi sensi di marcia. Per ulteriori dettagli e domande, si prega di contattare il nostro team di vendita.
Gli ormeggi sono abbondanti sul Canal du Midi e la maggior parte di essi offre la possibilità di allacciarsi all’elettricità e all’acqua pagando un piccolo supplemento.
È anche possibile ormeggiare dove si desidera lungo il canale, utilizzando le corde e i picchetti che trovate a bordo della vostra barca. Non bloccate il passaggio sui sentieri con le corde in modo da consentire il transito di pedoni e ciclisti.
Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di itinerari
Le nostre crociere vi danno la libertà di fermarvi quando volete e di creare il vostro proprio itinerario. Tuttavia, potreste voler essere guidati da uno dei nostri itinerari suggeriti giorno per giorno, con tempi di crociera stimati e raccomandazioni per attività e ristoranti. Potete seguirlo alla lettera o usarlo solo per darvi delle idee, a seconda di ciò che vi piace. Tenete presente che i nostri itinerari sono solo suggerimenti. I tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
Suggerimenti di percorsi
Oltre agli itinerari suggeriti sopra, di seguito sono riportati tutti i percorsi possibili in questa zona. Non sono altrettanto dettagliati, ma dovrebbero aiutarvi a farvi un'idea della distanza che potete percorrere nel tempo a vostra disposizione. Non avrete il tempo di fermarvi in ogni singolo luogo elencato in ogni suggerimento, ma dovrebbero darvi un'idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, i tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
11 ore di navigazione
52km 18 chiuse 3 nottiCastelnaudary ANDATA E RITORNO via Gardouch
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Breve crociera di solo andata all'insegna del relax. Perfetta per esplorare il tratto più tranquillo del canale e i paesini che lo costeggiano.
Da non perdersi:
- La pace dei paesaggi rurali
- Degustazione dei vini locali nella pace e tranquillità di questa regione
- Le meraviglie architettoniche delle chiese locali
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Avignonet-Lauragais: In questa piccola cittadina arroccata su una collina potrete visitare la chiesa, le torri e il mulino ad acqua restaurato.
- Gardouch: Visitate la bellissima chiesa di questa cittadina e degustate le specialità locali in uno dei suoi ottimi ristoranti.
- Villefranche-de-Lauragais: A 2km dalla chiusa di Renneville, troverete una gran varietà di servizi e potrete visitare la chiesa con il tradizionale campanile a vela.
- Port-Lauragais: Questo porto turistico offre ormeggi con pernottamento e un ristorante.
- Arrivo Castelnaudary
11 ore di navigazione
52km 18 chiuse 3 notti21 ore di navigazione
104km 48 chiuse 7 nottiCastelnaudary ANDATA E RITORNO via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole...
Crociera di solo andata di una settimana, perfetta per scoprire i meravigliosi paesini affacciati sulle rive del canale fino a raggiungere l'impressionante Carcassonne.
Da non perdersi:
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- La pace dei paesaggi rurali
- I tipici caffè francesi nei paesini lungo il canale
- Degustazione di vini locali nella pace e tranquillità di questa regione
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Arrivo Castelnaudary
21 ore di navigazione
104km 48 chiuse 7 notti24 ore di navigazione
120km 34 chiuse 7 nottiCastelnaudary ANDATA E RITORNO via Toulouse
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole...
Crociera di solo andata di una settimana lungo il tratto più tranquillo del canale fino a raggiungere Tolosa, cittadina cosmopolita e dalla ricca offerta culturale.
Da non perdersi:
- La pace dei paesaggi rurali
- Degustazione di vini locali nella pace e tranquillità di questa regione
- Tolosa, la città rosa
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Avignonet-Lauragais: In questa piccola cittadina arroccata su una collina potrete visitare la chiesa, le torri e il mulino ad acqua restaurato.
- Gardouch: Visitate la bellissima chiesa di questa cittadina e degustate le specialità locali in uno dei suoi ottimi ristoranti.
- Castanet-Tolosan: Nei pressi del canale, Castanet-Tolosan offre un animato centro commerciale dove troverete un'ampia offerta di prodotti.
- Toulouse: La quarta città più grande della Francia, con un'atmosfera cosmopolita, tipiche caffetterie francesi, musei e diverse attrazioni turistiche.
- Montgiscard: Una tranquilla cittadina del XIII secolo con una chiesa gotica e un buon ristorante nei pressi della chiusa.
- Villefranche-de-Lauragais: A 2km dalla chiusa di Renneville, troverete una gran varietà di servizi e potrete visitare la chiesa con il tradizionale campanile a vela.
- Port-Lauragais: Questo porto turistico offre ormeggi con pernottamento e un ristorante.
- Arrivo Castelnaudary
24 ore di navigazione
120km 34 chiuse 7 notti20 ore di navigazione
81km 45 chiuse 7 nottiDa Castelnaudary a Homps
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Una crociera di solo andata di una settimana che offre la combinazione perfetta per chi desidera visitare i punti turistici di maggiore interesse (con l'immancabile Carcasonne) e godersi la tranquillità delle acque calme del canale.
Da non perdersi:
- La pace dei paesaggi rurali
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- I tipici caffè francesi nei paesini lungo il canale
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Arrivo Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
20 ore di navigazione
81km 45 chiuse 7 notti33 ore di navigazione
157km 63 chiuse 7 nottiDa Castelnaudary a Port Cassafières
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Una crociera di una settimana di solo andata che percorre la maggior parte della nostra regione di crociera del Canal du Midi, dalla nostra base Castelnaudary a ovest fino a Port Cassafières a est.
Da non perdersi:
- Il Cassoulet, la famosa specialità regionale di Castelnaudary
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- Scuola di cucina a Millepetit
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
- Le chiuse di Fonseranes: una delle meraviglie del Canal du Midi
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Argeliers: Una passeggiata lungo il viale alberato (700 metri) vi porterà al centro di Argeliers dove troverete numerosi ristoranti, un negozio di alimentari, una macelleria, due fornai e un bar-caffetteria.
- Capestang: Questa piccola città di mercato è perfetta per fare provviste e passeggiare sotto il ponte di pietra, uno dei più bassi del canale!
- Poilhes: Poilhes è un'incantevole cittadina che si affaccia sul canale con un negozietto e diversi ristoranti.
- Colombiers: A ovest dell'animata cittadina di Colombiers troverete il tunnel di Malpas, il primo canale in galleria d'Europa.
- Scala di chiuse di Fonseranes: Provate l'esperienza di attraversare le chiuse di Fonseranes con 7 vasche, una delle meraviglie del Midi.
- Béziers: A Béziers nacque Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi. Passeggiate lungo le sue strade medievali, le piazze luminose e i parchi verdeggianti.
- Villeneuve-lès-Béziers: Villeneuve-lès-Béziers è una grande ed animata cittadina con numerosi ristoranti e bar. Perfetta anche per fare provviste.
- Cers: Questa piccola ma animata cittadina non offre attrazioni turistiche importanti ma potrete fare scorte presso il supermercato Intermarché.
- Portiragnes: Questa vivace cittadina ospita un mercatino locale il lunedì e il martedì mattina.
- Arrivo Port Cassafières: Port Cassafières è un piccolo porto con una base Le Boat e servizi di acqua potabile e elettricità..
33 ore di navigazione
157km 63 chiuse 7 notti14 ore di navigazione
52km 31 chiuse 4 nottiDa Castelnaudary a Carcassonne (Trèbes)
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Breve crociera di solo andata attraverso la pace dei paesini che costeggiano il canale, verso la meravigliosa Carcassonne.
Da non perdersi:
- La pace dei paesaggi rurali
- Degustazione di vini locali nella pace e tranquillità di questa regione
- I tipici caffè francesi nei paesini lungo il canale
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Arrivo Carcassonne (Trèbes): Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
14 ore di navigazione
52km 31 chiuse 4 notti11 ore di navigazione
40km 12 chiuse 3 nottiHomps ANDATA E RITORNO via Le Somail
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Breve crociera di solo andata lungo un tratto del canale ricco di attrazioni e attività, con direzione al bellissimo paesino di Le Somail, nella Linguadoca.
Da non perdersi:
- Argent-Minervois con il suo castello e le strade acciottolate
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
- La cantina sulle rive del canale a Ventenac-en-Minervois
- L'idillica cittadina di Le Somail
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- Arrivo Homps
11 ore di navigazione
40km 12 chiuse 3 notti20 ore di navigazione
80km 42 chiuse 7 nottiHomps ANDATA E RITORNO via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana attraverso le principali attrazioni del Midi, fino alla storica fortezza di Carcassonne.
Da non perdersi:
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- Scuola di cucina a Millepetit
- I tipici caffè francesi nei paesini lungo il canale
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Arrivo Homps
20 ore di navigazione
80km 42 chiuse 7 notti13 ore di navigazione
77km 18 chiuse 7 nottiDa Homps a Port Cassafières
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana lungo un tratto del canale ricco di attività: paesini idilliaci e le meravigliose opere di ingegneria del Tunnel di Malpas e delle Chiuse di Fonseranes.
Da non perdersi:
- La cantina sulle rive del canale a Ventenac-en-Minervois
- L'idillica cittadina di Le Somail
- Il tunnel di Malpas, costruito in soli 8 giorni, è il primo canale in galleria d'Europa
- La scala di chiuse di Fonseranes: una delle meraviglie del Canal du Midi
- Béziers, luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Argeliers: Una passeggiata lungo il viale alberato (700 metri) vi porterà al centro di Argeliers dove troverete numerosi ristoranti, un negozio di alimentari, una macelleria, due fornai e un bar-caffetteria.
- Capestang: Questa piccola città di mercato è perfetta per fare provviste e passeggiare sotto il ponte di pietra, uno dei più bassi del canale!
- Poilhes: Poilhes è un'incantevole cittadina che si affaccia sul canale con un negozietto e diversi ristoranti.
- Colombiers: A ovest dell'animata cittadina di Colombiers troverete il tunnel di Malpas, il primo canale in galleria d'Europa.
- Scala di chiuse di Fonseranes: Provate l'esperienza di attraversare le chiuse di Fonseranes con 7 vasche, una delle meraviglie del Midi.
- Béziers: A Béziers nacque Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi. Passeggiate lungo le sue strade medievali, le piazze luminose e i parchi verdeggianti.
- Villeneuve-lès-Béziers: È una grande ed animata cittadina con numerosi ristoranti e bar. Perfetta anche per fare provviste.
- Cers: Questa piccola ma animata cittadina non offre attrazioni turistiche importanti ma potrete fare scorte presso il supermercato Intermarché.
- Portiragnes: Questa vivace cittadina ospita un mercatino locale il lunedì e il martedì mattina.
- Arrivo Port Cassafières: Port Cassafières è un piccolo porto con una base Le Boat e servizi di acqua potabile e elettricità.
13 ore di navigazione
77km 18 chiuse 7 notti13 ore di navigazione
52km 28 chiuse 4 nottiDa Homps a Carcassonne (Trèbes) via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Breve crociera di solo andata perfetta per chi viaggia in famiglia. Il lago Cavayère e Carcassone offrono tantissime attività anche per i più piccoli.
Da non perdersi:
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- Divertimento in famiglia al lago Cavayère (da Trèbes)
- Scuola di cucina a Millepetit
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca
- Partenza Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Arrivo Carcassonne (Trèbes): Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
13 ore di navigazione
52km 28 chiuse 4 notti29 ore di navigazione
120km 51 chiuse 7 nottiDa Homps a Carcassonne (Trèbes) via Narbonne e Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana perfetta per esplorare il Canal du Midi e l'Embranchement de la Nouvelle.
Da non perdersi:
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
- L'idillica cittadina di Le Somail
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
- Scuola di cucina a Millepetit
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Arrivo Carcassonne (Trèbes): Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
29 ore di navigazione
120km 51 chiuse 7 notti34 ore di navigazione
148km 58 chiuse 7 nottiNarbonne ANDATA E RITORNO via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di una settimana per gli amanti della storia, dalla cittadina romana di Narbonne alla cittadella medievale di Carcassonne.
Da non perdersi:
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
- La cantina sulle rive del canale a Ventenac-en-Minervois
- Argent-Minervois con il suo castello e le strade acciottolate
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Home to a 14th century château and cobbled streets, this is a lovely place to stop and enjoy the ample cafés and restaurants.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Arrivo Narbonne
34 ore di navigazione
148km 58 chiuse 7 notti47 ore di navigazione
225km 78 chiuse 10 nottiNarbonne ANDATA E RITORNO via Carcassonne e Béziers
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di 10 notti per esplorare appieno il canale. Pefetta per chi desidera visitare siti storici e degustare la gastronomia e I migliori vini locali.
Da non perdersi:
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
- Scuola di cucina a Millepetit
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- Le chiuse di Fonseranes: una delle meraviglie del Canal du Midi
- Béziers, luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Capestang: Questa piccola città di mercato è perfetta per fare provviste e passeggiare sotto il ponte di pietra, uno dei più bassi del canale!
- Colombiers: A ovest dell'animata cittadina di Colombiers troverete il tunnel di Malpas, il primo canale in galleria d'Europa.
- Béziers: A Béziers nacque Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi. Passeggiate lungo le sue strade medievali, le piazze luminose e i parchi verdeggianti.
- Scala di chiuse di Fonseranes: Provate l'esperienza di attraversare le chiuse di Fonseranes con 7 vasche, una delle meraviglie del Midi.
- Poilhes: Poilhes è un'incantevole cittadina che si affaccia sul canale con un negozietto e diversi ristoranti.
- Argeliers: Una passeggiata lungo il viale alberato (700 metri) vi porterà al centro di Argeliers dove troverete numerosi ristoranti, un negozio di alimentari, una macelleria, due fornai e un bar-caffetteria.
- Arrivo Narbonne
47 ore di navigazione
225km 78 chiuse 10 notti54 ore di navigazione
236km 122 chiuse 14 nottiNarbonne ANDATA E RITORNO via Castelnaudary
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera completa di solo andata di 14 notti lungo i diversi tratti del canale. L'equilibrio perfetto tra relax e avventura con la libertà di scegliere la tappa successiva giorno per giorno.
Da non perdersi:
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
- L'idillica cittadina di Le Somail
- Degustazione di vini nello storico Château di Paraza
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- Il Cassoulet, la famosa specialità regionale di Castelnaudary
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Arrivo Narbonne
54 ore di navigazione
236km 122 chiuse 14 notti20 ore di navigazione
90km 44 chiuse 7 nottiDa Narbonne a Trèbes via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana attraverso le località più affascinanti del Midi, con tante tappe per degustare la gastronomia e i vini locali.
Da non perdersi:
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
- L'idillica cittadina di Le Somail
- Degustazione di vini locali nella pace e tranquillità di questa regione
- Scuola di cucina a Millepetit
- I tipici caffè francesi nei paesini lungo il canale
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Arrivo Trèbes: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
20 ore di navigazione
90km 44 chiuse 7 notti27 ore di navigazione
128km 44 chiuse 7 nottiPort Cassafières ANDATA E RITORNO via Narbonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana attraverso tranquilli paesini e siti storici a due passi dalle spiaggie del Mediterraneo.
Da non perdersi:
- Le spiaggie dorate del Mediterraneo
- Béziers, luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi
- Le Chiuse di Fonseranes, una delle meraviglie del Canal du Midi
- Il tunnel di Malpas, costruito in soli 8 giorni, è il primo canale in galleria d'Europa
- La città romana di Narbonne con la sua impressionante cattedrale e il Palazzo degli Arcivescovi
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Port Cassafières: Port Cassafières è un piccolo porto con una base Le Boat e servizi di acqua potabile e elettricità.
- Cers: Questa piccola ma animata cittadina non offre attrazioni turistiche importanti ma potrete fare scorte presso il supermercato Intermarché.
- Béziers: A Béziers nacque Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi. Passeggiate lungo le sue strade medievali, le piazze luminose e i parchi verdeggianti.
- Colombiers: A ovest dell'animata cittadina di Colombiers troverete il tunnel di Malpas, il primo canale in galleria d'Europa.
- Capestang: Questa piccola città di mercato è perfetta per fare provviste e passeggiare sotto il ponte di pietra, uno dei più bassi del canale!
- Narbonne: Immergetevi nell'atmosfera del sud della Francia con un tocco spagnolo. Da visitare la cattedrale di Saint-Just-et-Saint-Pasteur (la terza più alta della Francia) e il Palazzo degli Arcivescovi.
- Sallèles-d'Aude: Visitate la peculiare Cappella di Saint Roch e Le Calvarie e godetevi i ristoranti di questa località.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Argeliers: Una passeggiata lungo il viale alberato (700 metri) vi porterà al centro di Argeliers dove troverete numerosi ristoranti, un negozio di alimentari, una macelleria, due fornai e un bar-caffetteria.
- Poilhes: Poilhes è un'incantevole cittadina che si affaccia sul canale con un negozietto e diversi ristoranti.
- Scala di chiuse di Fonseranes: Provate l'esperienza di attraversare le chiuse di Fonseranes con 7 vasche, una delle meraviglie del Midi.
- Villeneuve-lès-Béziers: Villeneuve-lès-Béziers è una grande ed animata cittadina con numerosi ristoranti e bar. Perfetta anche per fare provviste.
- Portiragnes: Questa vivace cittadina ospita un mercatino locale il lunedì e il martedì mattina.
- Arrivo Port Cassafières
27 ore di navigazione
128km 44 chiuse 7 notti32 ore di navigazione
118km 53 chiuse 7 nottiDa Carcassonne (Trèbes) a Castelnaudary via Argens-Minervois
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana con tappa in alcune delle principali attrazioni del Midi e nei paesini che si affacciano lungo il canale.
Da non perdersi:
- Divertimento in famiglia al lago Cavayère (da Trèbes)
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- La bella cittadina di Bram, costruita su pianta circolare
- Il Cassoulet, la famosa specialità regionale di Castelnaudary
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché tornate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Carcassonne (Trèbes): Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Villesèquelande: Visitate la piccola chiesa e ammirate l'Olmo di Sully nella piazza: è l'olmo più antico di tutta la Francia!
- Bram: Un piccolo e incantevole paesino costruito su pianta circolare intorno alla chiesa del XII secolo. Visitate il Museo Archeologico con più di 4 mila artefatti recuperati nella zona.
- Villepinte: Perfetto per fare rifornimento di provviste. A monte della chiusa di Villepinte troverete l'acquedotto di Mézéran.
- Pexiora: Una piacevole passeggiata di 2km a piedi o in bicicletta vi condurrà fino a questa cittadina con un fornaio e un negozio di alimentari.
- Arrivo Castelnaudary: È la capitale del Cassoulet, una specialità locale da non perdere. La passeggiata verso il mulino a vento di Cugarel offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa della Montagne Noire.
32 ore di navigazione
118km 53 chiuse 7 notti7 ore di navigazione
26km 12 chiuse 3 nottiCarcassonne (Trèbes) ANDATA E RITORNO via Carcassonne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Breve crociera di solo andata perfetta per visitare la cittadella di Carcassonne, la maggiore costruzione medievale d'Europa.
Da non perdersi:
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- Divertimento in famiglia al lago Cavayère (da Trèbes)
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché tornate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Carcassonne (Trèbes): Stock up on excellent local produce including wine, olives, jams and confits. Then visit the family friendly Cavayère Lake.
- Carcassonne: Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Arrivo Carcassonne (Trèbes)
7 ore di navigazione
26km 12 chiuse 3 notti36 ore di navigazione
180km 58 chiuse 10 nottiCarcassonne (Trèbes) ANDATA E RITORNO via Béziers
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Crociera di solo andata di una settimana che include le principali opere ingegneristiche del canale: il tunnel di Malpas e le chiuse di Fonseranes, con destinazione finale Béziers, luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, padre del Canal du Midi.
Da non perdersi:
- La famosa fortezza storica di Carcassonne
- La meravigliosa Minerve, una delle cittadine più belle dalla Francia (accessibile da Homps)
- Il tunnel di Malpas, costruito in soli 8 giorni, è il primo canale in galleria d'Europa
- Le chiuse di Fonseranes: una delle meraviglie del Canal du Midi
- Béziers, luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché tornate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Partenza Carcassonne (Trèbes): Perfetta per fare scorta di prodotti locali, tra cui vino, olive, marmellate e confit. Da visitare anche il lago Cavayère con tante attività familiari.
- Carcassonne: Questa cittadella fortificata con più di 3km di mura e patrimonio dell'UNESCO vi conquisterà con il suo castello, la cattedrale e i negozi e ristoranti dentro le mura.
- Millepetit: Alla scuola di cucina di Millepetit imparerete a cucinare piatti classici francesi con un tocco moderno.
- Puichéric: Una cittadina medievale con un'incantevole chiesa. Perfetta anche per praticare sport d'acqua sul vicino fiume Aude dove è possibile noleggiare canoe, kayak o tavole da stand-up paddle.
- Homps: La cittadina di Homps, anche base Le Boat, è stata durante molto tempo un attivo porto commerciale da cui i barili di Minervois e Corbières venivano inviati a Bordeaux.
- Roubia: A Roubia troverete un'antica chiesa di pietra con una torre, un negozio di alimentari e un ristorante.
- Ventenac-en-Minervois: Questa cittadina è nota per la sua cantina di vini sulle rive del canale. Da non perdere una visita con degustazione gratuita.
- Capestang: Questa piccola città di mercato è perfetta per fare provviste e passeggiare sotto il ponte di pietra, uno dei più bassi del canale!
- Colombiers: A ovest dell'animata cittadina di Colombiers troverete il tunnel di Malpas, il primo canale in galleria d'Europa.
- Scala di chiuse di Fonseranes: Provate l'esperienza di attraversare le chiuse di Fonseranes con 7 vasche, una delle meraviglie del Midi.
- Béziers: A Béziers nacque Pierre-Paul Riquet, l'ingegnere padre del Canal du Midi. Passeggiate lungo le sue strade medievali, le piazze luminose e i parchi verdeggianti.
- Poilhes: Poilhes è un'incantevole cittadina che si affaccia sul canale con un negozietto e diversi ristoranti.
- Argeliers: Una passeggiata lungo il viale alberato (700 metri) vi porterà al centro di Argeliers dove troverete numerosi ristoranti, un negozio di alimentari, una macelleria, due fornai e un bar-caffetteria.
- Le Somail: Godetevi una cena all'aperto presso uno dei meravigliosi ristoranti sul canale. Da non perdere anche l'antica libreria.
- Paraza: Questo piccolo villaggio è noto per la produzione di vino del suo castello. Fate una sosta per un tour con degustazione.
- Argens-Minervois: Il castello del XIV secolo e le strade acciottolate fanno di questa cittadina un luogo perfetto per una piacevole sosta nei suoi bar e ristoranti.
- La Redorte: Quest'incantevole cittadina verdeggiante è costruita intorno a un grande castello, ora un hotel di lusso con un ottimo ristorante.
- Marseillette: Nota per la sua produzione di riso e la torre dell'orologio, originariamente utilizzata come torre di trasmissione per la prima rete di telecomunicazione.
- Arrivo Carcassonne (Trèbes)
36 ore di navigazione
180km 58 chiuse 10 notti