Vacanza fluviale in Bretagna
Bretagna
Scoprite un modo diverso di fare turismo in Bretagna, navigate sugli splendidi canali bretoni
La Bretagna è una regione davvero speciale per il turismo fluviale. Durante la vostra crociera, infatti, potrete navigare tra fiabeschi castelli, assaporando tutta la magia delle millenarie tradizioni celtiche della zona. Navigando lungo il Canal de Nantes à Brest, per esempio, potrete ammirare lo splendido castello di Josselin o quello di La Groulais a Blain, per poi visitare la storica città di Nantes. Rilassatevi sulla vostra houseboat senza patente e godetevi questa splendida regione!
Mappa della zona di navigazione Bretagna
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Storia e patrimonio
La Bretagna viene soprannominata la Terra dei mille castelli, e visitandola scoprirete perché! Mettete il castello di Josselin in cima alla lista delle cose da non perdere! Visitate anche gli affascinanti musei e castello di Nantes!
Gastronomia
I frutti di mare, in particolare le famose ostriche bretoni, sono un must della vostra vacanza in Bretagna! Inoltre, dovrete assaggiare le gustose galette o le crêpe dolci! Il sidro locale e il vino Muscadet sono deliziosi! Durante la vostra tappa a Sucé-sur-Erdre, assaporate una cucina raffinata ed elegante al Le Clos St. Thomas!
Famiglia
Tanti amici a quattro zampe aspettano i vostri bambini a Dinan, allo zoo La Bourbansais! Organizzate la vostra crociera fluviale in Bretagna nel mese di agosto, in concomitanza con il Festival di St. Laurent a Blain: i giocolieri vi incanteranno con i loro numeri! Non perdetevi inoltre la riserva della farfalla a La Gacillly e il museo dell'acqua a Malestroit, perfetto per i più piccoli!
Amanti della natura
Durante la vostra crociera in Bretagna, potrete osservare aironi, falchi e uccelli marini, ma non solo... A volte è possibile vedere anche cervi e cinghiali! Le paludi de L'Île Aux Pies sul fiume Oust sono eccellenti per le passeggiate e l'osservazione della natura!
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Se date un’occhiata da vicino a una mappa della Bretagna, rimarrete stupiti dalla quantità di corsi d’acqua che la percorrono. La maggior parte dei canali sono in realtà dei piccoli fiumi, le cui chiuse gestiscono al meglio le inondazioni e le maree, fenomeni comuni sulla costa nord-occidentale della Francia. La vostra crociera in Bretagna si focalizzerà principalmente sull’incantevole Canal de Nantes à Brest che si snoda per 360 chilometri da Nantes a Brest, incrociando i fiumi Aulne, Oust, Isac e Erdre.
Un’altra serie di corsi d’acqua taglia la regione da nord a sud. A nord, il canale d’Ille-et-Rance sfocia nell’affascinante fiume Vilaine a Rennes. Navigando verso nord punterete verso Dinan, mentre verso sud la Vilaine vi trasporterà fino al mare, al porto commerciale di La Roche-Bernard. La Villaine scorre per un totale di 218 chilometri, ed il suo percorso è davvero affascinante.
La guerra contro la Gran Bretagna sotto il dominio di Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia dal 1804 al 1815, intensificò lo sviluppo dei fiumi canalizzati in Bretagna. Numerose navi da guerra inglesi isolarono la costa. Per attenuare la minaccia, iniziarono imponenti lavori sul sistema di canali a partire dal 1804. Molti prigionieri di guerra inglesi fornirono parte della manodopera. Tuttavia, dopo la sconfitta di Napoleone nel 1814 i lavori si interruppero e ripresero solo nel 1822. Dieci anni dopo, gran parte del sistema fluviale canalizzato era pronto.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali in Bretagna per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
Il fiume Vilaine è molto tranquillo ed è perfetto per i principianti, così come anche il Canal de Nantes à Brest. La navigazione sulla Loira a sud di Nantes è vietata.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Le chiuse in Bretagna sono per lo più automatiche e gestite da guardiani. Alcune sono manuali e potrete azionarle da soli.
Orario di apertura: Durante la stagione estiva, le chiuse sono aperte dalle 09:00 alle 19:00. Sono chiuse per pranzo dalle 12:00 alle 13:30.
Giorni festivi: le chiuse sono aperte.
In Bretagna vi sono numerosi attracchi e servizi. Mettete in conto di pagare tra i 10 e 15 euro a notte per una barca di circa 10 metri di lunghezza. I prezzi possono essere un po’ più elevati in alcuni porti.
Andare in barca in Bretagna senza patente nautica è un'esperienza unica. Scoprite i diversi luoghi affascinanti che potrete visitare:
Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di itinerari
Le nostre crociere vi danno la libertà di fermarvi quando volete e di creare il vostro proprio itinerario. Tuttavia, potreste voler essere guidati da uno dei nostri itinerari suggeriti giorno per giorno, con tempi di crociera stimati e raccomandazioni per attività e ristoranti. Potete seguirlo alla lettera o usarlo solo per darvi delle idee, a seconda di ciò che vi piace. Tenete presente che i nostri itinerari sono solo suggerimenti. I tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
Suggerimenti di percorsi
Oltre agli itinerari suggeriti sopra, di seguito sono riportati tutti i percorsi possibili in questa zona. Non sono altrettanto dettagliati, ma dovrebbero aiutarvi a farvi un'idea della distanza che potete percorrere nel tempo a vostra disposizione. Non avrete il tempo di fermarvi in ogni singolo luogo elencato in ogni suggerimento, ma dovrebbero darvi un'idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, i tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
18 ore di navigazione
120km 6 chiuse 3 nottiMessac ANDATA E RITORNO via La Gacilly
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Navigando sullo scintillante fiume Vilaine, arrivate fino alla bella città di Redon, che con i suoi mille corsi d'acqua e ponti viene spesso chiamata la Piccola Venezia. Poi proseguite sul Canal de Nantes à Brest e scoprite le affascinanti cattedrali e i maestosi castelli che sorgono sulle rive. Durante la vostra crociera bretone, trovate il tempo per provare il tradizionale Breton Far, uno squisito dessert simile a un flan di prugne con crema. Da leccarsi i baffi!
Da non perdersi:
- I sentieri per l'arrampicata e trekking a Ile-aux-Pies
- Il Museo della navigazione a Redon
- I superbi fiori di La Gacilly e della Maison Yves Rocher
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- Ile-aux-Pies: In direzione di La Gacilly, il fiume Oust attraversa le scogliere di granito, creando paradisi naturali come l'Ile-aux-Pies. L'isola è un paradiso per gli avventurieri, con cime rampicanti, sentieri escursionistici e una zipline. I bambini, grandi e piccoli, possono trascorrere ore facendo tiro con l'arco, arrampicando sugli alberi e pescando.
- La Gacilly: A partire dai primi di maggio, La Gacilly viene decorata con fiori meravigliosi e coloratissimi lungo le strade e i ponti della città. Qui c'è anche la sede della famosa fabbrica di cosmetici Yves Rocher.
18 ore di navigazione
120km 6 chiuse 3 notti20 ore di navigazione
152km 4 chiuse 4 nottiMessac ANDATA E RITORNO via La Roche-Bernard
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Il mare della Bretagna sprigiona un'energia magica, con le sue acque agitate e il cielo plumbeo. Lungo le coste, gli sfarzosi castelli napoleonici spuntano dalle numerose foreste del litorale, e fa bella mostra di sè la ricca cultura celtica popolare. Presto lo storico villaggio di Redon si profilerà all'orizzonte, in attesa di essere scoperto ed ammirato!
Da non perdersi:
- Il Museo della navigazione a Redon
- I superbi fiori di La Gacilly e della Maison Yves Rocher
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- La Roche-Bernard: Questa città merita assolutamente una visita. Storicamente è stato un importante porto e ancora oggi è un centro nautico di rilievo. Le sue strade sono piene di piccoli negozi e di ristorantini.
20 ore di navigazione
152km 4 chiuse 4 notti35 ore di navigazione
208km 36 chiuse 7 nottiMessac ANDATA E RITORNO via Josselin
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Passeggiando per le strade delle pittoresche città bretoni, si nota l'abbondanza delle aiuole rigogliose e dei colorati giardini pubblici. L'amore per i fiori sembra universale, e si aggiunge al fascino delle vacanze fluviali qui in Bretagna. Non perdetevi una visita al giardino botanico Yves Rocher a La Gacilly, oltre al grande castello di Josselin!
Da non perdersi:
- Il Museo della navigazione a Redon
- I sentieri per l'arrampicata e trekking a Ile-aux-Pies
- Le pittoresche case storiche di Malestroit
- I superbi fiori di La Gacilly e della Maison Yves Rocher
- Il castello di Josselin
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- Ile-aux-Pies: In direzione di La Gacilly, il fiume Oust attraversa le scogliere di granito, creando paradisi naturali come l'Ile-aux-Pies. L'isola è un paradiso per gli avventurieri, con cime rampicanti, sentieri escursionistici e una zipline. I bambini, grandi e piccoli, possono trascorrere ore facendo tiro con l'arco, arrampicando sugli alberi e pescando..
- La Gacilly: A partire dai primi di maggio, La Gacilly viene decorata con fiori meravigliosi e coloratissimi lungo le strade e i ponti della città. Qui c'è anche la sede della famosa fabbrica di cosmetici Yves Rocher.
- Malestroit: Ricca di storia, Malestroit era una delle 9 "baronnies" della Bretagna indipendente e conserva molti edifici di quel periodo, come le pittoresche case con strutture in legno che si possono ancora ammirare nel centro storico.
- Josselin: Distrutto e ricostruito più volte, il castello di Josselin è forse il più bello di tutta la Bretagna. Mentre siete qui, fate una passeggiata per i vicoli e ammirate le antiche case raggruppate intorno al centro del paese.
35 ore di navigazione
208km 36 chiuse 7 notti44 ore di navigazione
280km 36 chiuse 7 nottiMessac ANDATA E RITORNO via Nantes
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La magica bellezza celtica dei corsi d'acqua in Bretagna incanterà ogni vostro senso. Castelli e abbazie a picco sulle scogliere, piccoli villaggi annidati tra gli alberi lungo le verdi coste, e prati sconfinati di un verde lussureggiante che fa da contrasto all'azzurro delle fredde acque. Fermatevi per un picnic ai bordi della foresta di Gâvre, assaporando il piacere delle vacanze in barca francesi.
Da non perdersi:
- Canoa e kayak a Guenrouët
- Blain e il suo immenso castello
- Escursione in bicicletta lungo il fiume per raggiungere la Torre Gaillard a Sucé-sur-Erdre
- Visita dei monumenti e i musei di Nantes con il "Pass Nantes"
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- La Roche-Bernard: Questa città merita assolutamente una visita. Storicamente è stato un importante porto e ancora oggi è un centro nautico di rilievo. Le sue strade sono piene di piccoli negozi e di ristorantini.
- Guenrouët: Guenrouët è una tranquilla e piacevole tappa. Il centro ricreativo ha un sacco di proposte per tutta la famiglia: una piscina all'aperto con scivolo, idromassaggio, zona erbosa, pedalò, canoe e kayak, area picnic e un simpatico mini-golf a tema. Il paese e i negozi sono a soli 200 m di distanza.
- Blain: Blain è una città piena di carattere ed ospita un immenso castello che porta i segni del tempo e di tutti i suoi invasori. Visitate la cappella di Saint-Roch e il museo delle arti e delle tradizioni.
- Nort-sur-Erdre: Nort-sur-Erdre è una città tranquilla ed elegante. Qui potrete visitare l'accogliente porto turistico, un luogo molto panoramico. Potrete anche ammirare l'architettura singolare del castello di Port-Mulon, costruito nel XVIII secolo.
- Sucé-sur-Erdre: Una città molto bella e tranquilla adagiata sul bordo del fiume Erdre, Sucé-sur-Erdre vi affascinerà con i suoi ristoranti, le caffetterie e le terrazze eleganti. Lungo il fiume, troverete numerose piste ciclabili, perfette per andare a fare un giro. È possibile visitare la torre Gaillard, l'ultima traccia di un tempio costruito dai protestanti nel XVI secolo
- Nantes: Una città molto bella e tranquilla adagiata sul bordo del fiume Erdre, Sucé-sur-Erdre vi affascinerà con i suoi ristoranti, le caffetterie e le terrazze eleganti. Lungo il fiume, troverete numerose piste ciclabili, perfette per andare a fare un giro. È possibile visitare la torre Gaillard, l'ultima traccia di un tempio costruito dai protestanti nel XVI secolo.
44 ore di navigazione
280km 36 chiuse 7 notti56 ore di navigazione
304km 54 chiuse 10 nottiMessac ANDATA E RITORNO via Rennes e Josselin
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Esplorate i siti storici di Rennes, questa città dal sapore antico vi sorprenderà! Poi tornate verso sud e percorrete il Canal de Nantes à Brest, per scoprire le piccole città medievali e i fiabeschi castelli ubicati lungo il suo corso. Questa super crociera vi lascerà il tempo per visitare Redon, la piccola Venezia della Bretagna, e per una gita a Josselin, con il suo affascinante castello!
Da non perdersi:
- I giardini di Thabor e la magnifica cattedrale di Rennes
- Il Museo della navigazione a Redon
- I sentieri per l'arrampicata e trekking a Ile-aux-Pies
- I superbi fiori di La Gacilly e della Maison Yves Rocher
- Il castello di Josselin
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Pont-Réan: Entrate a Pont-Réan attraverso il suo affascinante ponte. Ci sono molti pittoreschi paesaggi da scoprire, in particolare a Le Boël che si trova vicino alla città. Il vecchio pozzo in pietra è anche un bel posto da vedere.
- Rennes: Rennes è la dinamica capitale della Bretagna. Troverete ad accogliervi un fiorente patrimonio architettonico e religioso, testimoniato dalla cattedrale di Saint-Pierre, l'abbazia di Saint Madeleine e la chiesa di St Germain. Lo stravagante edificio del parlamento della Bretagna mostra la sua straordinaria ricchezza attraverso le sue decorazioni e i suoi arredi. Fate una passeggiata negli splendidi giardini Thabor.
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- Ile-aux-Pies: In direzione di La Gacilly, il fiume Oust attraversa le scogliere di granito, creando paradisi naturali come l'Ile-aux-Pies. L'isola è un paradiso per gli avventurieri, con cime rampicanti, sentieri escursionistici e una zipline. I bambini, grandi e piccoli, possono trascorrere ore facendo tiro con l'arco, arrampicando sugli alberi e pescando..
- La Gacilly: A partire dai primi di maggio, La Gacilly viene decorata con fiori meravigliosi e coloratissimi lungo le strade e i ponti della città. Qui c'è anche la sede della famosa fabbrica di cosmetici Yves Rocher.
- Malestroit: Ricca di storia, Malestroit era una delle 9 "baronnies" della Bretagna indipendente e conserva molti edifici di quel periodo, come le pittoresche case con strutture in legno che si possono ancora ammirare nel centro storico.
- Josselin: Distrutto e ricostruito più volte, il castello di Josselin è forse il più bello di tutta la Bretagna. Mentre siete qui, fate una passeggiata per i vicoli e ammirate le antiche case raggruppate intorno al centro del paese.
56 ore di navigazione
304km 54 chiuse 10 notti68 ore di navigazione
402km 68 chiuse 14 nottiMessac ANDATA E RITORNO via Josselin e Blain
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Grazie alla vostra super crociera, potrete gustare a pieno e con calma l'essenza di una delle regioni più belle di Francia. Non perdetevi Nantes, con i suoi numerosi musei e la sua imponente cattedrale, e prevedete una tappa anche per visitare il castello di Josselin e la torre Richelieu a Redon. E ancora escursioni in bicicletta, nuoto, golf, tennis. Cosa volete di più?
Da non perdersi:
- Il Museo della navigazione a Redon
- Canoa e kayak a Guenrouët
- Escursione in bicicletta lungo il fiume per raggiungere la Torre Gaillard a Sucé-sur-Erdre
- Visita dei monumenti e i musei di Nantes con il "Pass Nantes"
- Il castello di Josselin
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Messac: Messac è la patria di alcune interessanti chiese e propone itinerari interessanti, perfetti per una passeggiata e per scoprire le bellezze naturali della regione. Oggi, questa graziosa città è classificata come "stazione turistica verde"per le sue attività turistiche e gli impianti sportivi. Cosa aspettate a visitarla?
- Redon: Redon è una città di carattere che si trova all'incrocio tra il fiume Vilaine e il Canale di Nantes a Brest. Questo porto marittimo era un'importante tappa sulla strada per Rennes e ogni anno centinaia di navi venivano caricate con sale, vino e altri beni da trasportare al nord. Il Quai Duguay-Trouin rende testimonianza a questa era fiorente con molte belle case costruite dagli armatori. Da non perdere il Museo di "La Batellerie de l'Ouest" ripercorre la storia epica dei canali della Bretagna e la vita dei marinai. L'attrazione principale di Redon è la sua abbazia benedettina, Saint-Sauveur, costruita nel IX secolo. La sua combinazione di architettura romana e gotica è uno spettacolo da vedere, mentre i bei giardini sono un luogo piacevole per fare una passeggiata.
- Guenrouët: Guenrouët è una tranquilla e piacevole tappa. Il centro ricreativo ha un sacco di proposte per tutta la famiglia: una piscina all'aperto con scivolo, idromassaggio, zona erbosa, pedalò, canoe e kayak, area picnic e un simpatico mini-golf a tema. Il paese e i negozi sono a soli 200 m di distanza.
- Blain: Blain è una città piena di carattere ed ospita un immenso castello che porta i segni del tempo e di tutti i suoi invasori. Visitate la cappella di Saint-Roch e il museo delle arti e delle tradizioni.
- Nort-sur-Erdre: Nort-sur-Erdre è una città tranquilla ed elegante. Qui potrete visitare l'accogliente porto turistico, un luogo molto panoramico. Potrete anche ammirare l'architettura singolare del castello di Port-Mulon, costruito nel XVIII secolo.
- Sucé-sur-Erdre: Una città molto bella e tranquilla adagiata sul bordo del fiume Erdre, Sucé-sur-Erdre vi affascinerà con i suoi ristoranti, le caffetterie e le terrazze eleganti. Lungo il fiume, troverete numerose piste ciclabili, perfette per andare a fare un giro. È possibile visitare la torre Gaillard, l'ultima traccia di un tempio costruito dai protestanti nel XVI secolo.
- Nantes: Nantes è una delle città più belle della Francia. Ci sono molti luoghi e monumenti da vedere. Data l'abbondanza di storia da scoprire, valutate l'opzione del "Pass Nantes", un abbonamento che vi permetterà di visitare i monumenti e musei che preferite durante la vostra visita.
- Ile-aux-Pies: In direzione di La Gacilly, il fiume Oust attraversa le scogliere di granito, creando paradisi naturali come l'Ile-aux-Pies. L'isola è un paradiso per gli avventurieri, con cime rampicanti, sentieri escursionistici e una zipline. I bambini, grandi e piccoli, possono trascorrere ore facendo tiro con l'arco, arrampicando sugli alberi e pescando.
- La Gacilly: A partire dai primi di maggio, La Gacilly viene decorata con fiori meravigliosi e coloratissimi lungo le strade e i ponti della città. Qui c'è anche la sede della famosa fabbrica di cosmetici Yves Rocher.
- Malestroit: Ricca di storia, Malestroit era una delle 9 "baronnies" della Bretagna indipendente e conserva molti edifici di quel periodo, come le pittoresche case con strutture in legno che si possono ancora ammirare nel centro storico.
- Josselin: Distrutto e ricostruito più volte, il castello di Josselin è forse il più bello di tutta la Bretagna. Mentre siete qui, fate una passeggiata per i vicoli e ammirate le antiche case raggruppate intorno al centro del paese.
68 ore di navigazione
402km 68 chiuse 14 notti