Vacanza fluviale nel Lot
Lot
Il fiume Lot in houseboat: un'esperienza turistica davvero unica!
Il Lot è una delle regioni di crociera più spettacolari... le vertiginose falesie che sovrastano il fiume ve lo dimostreranno! In più, la città di Cahors e il pittoresco paesino di St. Cirq-Lapopie vi lasceranno a bocca aperta! Questa regione è perfetta per il turismo fluviale e per una vacanza avventurosa e dinamica: gli acquedotti e le chiuse manuali sono molto apprezzati dai capitani provetti, perché permettono di cimentarsi con la vera navigazione fluviale! Salite a bordo della vostra casa galleggiante senza patente e scoprite il Lot come non l'avete mai visto!
Mappa della zona di navigazione Lot
= Base Le Boat = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Natura selvaggia
Durante la vostra crociera sul fiume Lot, potrete vedere aquile reali, falchi, rigogoli e usignoli canterini, ma anche lontre e meravigliose farfalle. Inoltre potrete ammirare coloratissime orchidee.
Pesca
Provate la pesca notturna alla carpa selvatica sul fiume Lot. Si possono prendere esemplari veramente grandi! Il persico trota è un pesce altrettanto popolare nella pesca sul fiume Lot. Scardola, pesce persico, luccio e lucioperca sono solo alcuni dei pesci che popolano queste acque!
Nuoto
Il Lot è perfetto per una nuotata! Le sue acque cristalline (anche se spesso un po' fredde) vi invitano a fare un tuffo in una calda giornata estiva. Dopo di che, potrete rilassarvi sul ponte con un buon drink!
Sport acquatici
Sul fiume Lot potrete praticare molti sport acquatici! Perché non affittare una canoa o un kayak per un piacevole pomeriggio alla ricerca degli angoli naturali più sorprendenti?
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Il fiume Lot, il settimo più lungo di Francia, nasce sui monti Cévennes, quindi serpeggia per 491 km attraverso fertili vallate, gole e suggestivi altopiani calcarei, prima di fondersi con il fiume Garonna vicino ad Aiguillon. L’acqua segue i contorni della terra, creando sinuose curve che delizieranno la vostra crociera in barca. Infatti, una delle particolarità di una vacanza in battello sul fiume Lot è che vi troverete a navigare un corso d’acqua naturale.
Essendo un fiume di montagna, il Lot incontra pochi affluenti nel suo percorso attraverso le antiche cittadine medievali - Mende, Capdenac, Cajac e Cahors. Come si può vedere chiaramente su una mappa, il più significativo è il Truyère, che viene convogliato per la produzione di energia idroelettrica. Il fiume Lot possiede un bacino di circa 11.400 chilometri quadrati.
Il fiume Lot un tempo era navigabile per gran parte della sua lunghezza, per questa ragione lungo il suo percorso nacquero i villaggi e le città lungo tutta la valle. Tuttavia, il fiume è stato chiuso alla navigazione nel 1926 e da allora il sistema di chiuse cadde in disuso. Poi, nel 1989, sono iniziati i lavori per l’apertura nel tratto superiore, che è quello attualmente navigabile, che si estende per 72 km da Luzech a Larnagol. Nel 2001, un segmento del Lot da Aiguillon fino quasi a S. Vite è stato aperto per le chiatte commerciali.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali lungo il fiume Lot per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
La disponibilità di prese di banchina è fortemente limitata. Il fiume può essere soggetto a forti piene, che potrebbero richiedere il trasferimento della vostra crociera ad un’altra base.
Nota importante: Tutte le chiuse sono manuali e da azionare dall’equipaggio della barca, non sono presenti addetti sul fiume Lot. È necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica. Le coppie che viaggiano da sole dovranno prevedere più tempo per il passaggio delle chiuse. Dovranno anche tenere presente che mentre una persona aprirà e chiuderà le due porte di ogni chiusa, l’altra persona guiderà la barca. Generalmente, le coppie scelgono di aspettare un’altra barca per entrare insieme nella chiusa e aiutarsi tra di loro. Ci sono 17 chiuse sulla parte alta del fiume Lot.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Non ci sono guardiani presso le chiuse sul fiume Lot e tutte le chiuse sono manuali e azionate dai naviganti. Le chiuse sono facili e il funzionamento è semplice, ma si raccomanda che almeno due membri dell'equipaggio siano fisicamente in forma.
Le coppie che viaggiano da sole dovrebbero prevedere più tempo per passare le chiuse più lentamente e, dovrebbero essere coscienti che una persona dovrà azionare ad ogni chiusa i due cancelli da sola, mentre l'altra guiderà la barca. La maggior parte delle coppie sceglie di aspettare un'altra barca per poter passare insieme attraverso le chiuse e condividere lo sforzo. Ci sono 17 chiuse sul fiume Lot. Se avete domande o difficoltà, Le Boat è a vostra disposizione per fornirvi consigli utili.
Orario di apertura: Le chiuse aprono tutti i giorni da 30 minuti prima dell’alba a 30 minuti dopo il tramonto.
Giorni festivi: Le chiuse sono aperte nei giorni festivi.
Naturalmente potrete ormeggiare nei porti, ma se volete sperimentare la quiete della campagna, potrete attraccare anche in alcuni punti molto belli lontano dai paesini. Alcuni sono attrezzati con tavoli da picnic. Ormeggiate con la prua rivolta verso la corrente ed utilizzate le corde in modo da mantenere la poppa lontana dalla riva, per evitare che la barca vada in secca se il livello dell’acqua diminuisce durante la notte.
Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di itinerari
Le nostre crociere vi danno la libertà di fermarvi quando volete e di creare il vostro proprio itinerario. Tuttavia, potreste voler essere guidati da uno dei nostri itinerari suggeriti giorno per giorno, con tempi di crociera stimati e raccomandazioni per attività e ristoranti. Potete seguirlo alla lettera o usarlo solo per darvi delle idee, a seconda di ciò che vi piace. Tenete presente che i nostri itinerari sono solo suggerimenti. I tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
Suggerimenti di percorsi
Oltre agli itinerari suggeriti sopra, di seguito sono riportati tutti i percorsi possibili in questa zona. Non sono altrettanto dettagliati, ma dovrebbero aiutarvi a farvi un'idea della distanza che potete percorrere nel tempo a vostra disposizione. Non avrete il tempo di fermarvi in ogni singolo luogo elencato in ogni suggerimento, ma dovrebbero darvi un'idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, i tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
13 ore di navigazione
64km 16 chiuse 4 nottiDouelle ANDATA E RITORNO via Vers
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La vostra voglia di vivere un'avventura diversa ed originale vi ha portati ad organizzare una crociera sul fiume Lot... ottima scelta! Scogliere calcaree, strette gole e castelli arroccati renderanno il panorama davvero unico. Visitate i pittoreschi paesini lungo le rive, ve ne innamorerete!
Nota bene: Tutte le chiuse sono manovrate dagli utenti in modo manuale. Poiché non sono presenti addetti sul fiume Lot, è necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica.
Da non perdersi:
- Degustazione di vini al Château de Mercuès
- L'affascinante borgo di Pradines e la foresta circostante
- La cappella di Laroque-les-Arcs
- La storia e i vini di Cahors: non dimenticate il famoso Pont Valentré
- Case medievali a Vers
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Douelle: Douelle è un paesino accogliente, circondato da una meravigliosa campagna francese. Visitate la bella chiesa e cenate negli ottimi ristoranti in città.
- Mercuès: Mercuès è un luogo verde e boscoso dove si può approfittare per una rilassante passeggiata intorno alla città. La chiesa di Saint Germain è ideale da visitare. Durante l'estate, il Castello di Mercuès è aperto e offre degustazioni di vini.
- Pradines: Foresta verdeggiante, Pradines è un affascinante paese ricco di storia. Visitate almeno una delle quattro chiese della città. Passeggiate in questa tipica cittadina e provate gli ottimi ristoranti.
- Cahors: Cahors è la più grande città della zona, famosa per l'imponente architettura ereditata dal medioevo. In centro, passeggiate per le strade in fiore e ammirate le vecchie case a graticcio, che creano un'atmosfera particolarmente suggestiva.
- Laroque-les-Arcs: Laroque-les-Arcs è una pittoresca cittadina costruita con il particolare stile architettonico tipico della regione. Visitate la vecchia chiesa des Récollets e l'affascinante cappella di Saint-Roch. Provate anche uno degli eccellenti ristoranti del centro.
- Savanac: Savanac è una bella cittadina lungo il Lot. Ormeggiate qui vicino e scoprite una città pittoresca, con scorci meravigliosi da ogni angolo.
- Arcambal: Arcambal è una pittoresca città che mantiene intatte le vestigia del passato, come le rovine fortificate ora coperte dalla vegetazione. Anche l'antico Château du Bousquet merita di essere visitato, così come l'imponente chiesa di Saint-Antoine, costruita nel XV secolo.
- Vers: Vers è una città tranquilla, che vi piacerà sicuramente. Scoprite l'antico villaggio, tipico della zona, con una vegetazione rigogliosa e imponenti cascate. Osservate le case medievali del villaggio e approfittate per una visita alla chiesa.
13 ore di navigazione
64km 16 chiuse 4 notti28 ore di navigazione
128km 34 chiuse 7 nottiDouelle ANDATA E RITORNO via Luzech e Crégols
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Dopo aver visitato la vivace Cahors, riprendete la vostra crociera lungo il fiume Lot, in Francia, e godetevi gli impressionanti paesaggi. Dal ponte superiore della vostra barca, osservate il volo dei falchi tra le scoscese scogliere calcaree, e adocchiate in lontananza il castello di Mercuès con i suoi imponenti torrioni. Graziosi villaggi e castelli occupano le rive del fiume, invitandovi ad ormeggiare e ad andare a curiosare...
Nota bene: Tutte le chiuse sono manovrate dagli utenti in modo manuale. Poiché non sono presenti addetti sul fiume Lot, è necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica.
Da non perdersi:
- Pescare nel lago artificiale di Caillac
- La storia e i vini di Cahors: non dimenticate il famoso Pont Valentré
- Case medievali a Vers
- La vista sul fiume Lot da Bouziès
- La chiesa illuminata di Saint-Cirq-Lapopie
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Douelle: Douelle è un paesino accogliente, circondato da una meravigliosa campagna francese. Visitate la bella chiesa e cenate negli ottimi ristoranti in città.
- Caillac: Caillac è un piccolo e tranquillo villaggio. Il centro della città possiede un lago artificiale ideale per la pesca. I visitatori potranno scoprire gli eventi organizzati in città oppure rilassarsi nella campagna circostante.
- Parnac: Parnac è un affascinante paesino, e la sua chiesa di Saint-Saturnin merita una visita. Durante l'estate, il castello Saint-Didier è aperto ai visitatori e propone interessanti degustazioni di vino.
- Caïx: Caïx è un bellissimo paesino. Fate una passeggiata per le sue strade e ammirate le case antiche coperte di edera. Se chiedete, potete visitare i vigneti Lafon, che sono molto belli.
- Luzech: In passato Luzech è stata una roccaforte gallica, grazie alle sue barriere naturali, mentre oggi è un accogliente e pittoresco paese pieno di cose interessanti da vedere, come la torre dell'antico castello e la chiesa gotica di Saint-Pierre.
- Mercuès: Mercuès è un luogo verde e boscoso dove si può approfittare per una rilassante passeggiata intorno alla città. La chiesa di Saint Germain è ideale da visitare. Durante l'estate, il Castello di Mercuès è aperto e offre degustazioni di vini.
- Pradines: Foresta verdeggiante, Pradines è un affascinante paese ricco di storia. Visitate almeno una delle quattro chiese della città. Passeggiate in questa tipica cittadina e provate gli ottimi ristoranti.
- Cahors: Cahors è la più grande città della zona, famosa per l'imponente architettura ereditata dal medioevo. In centro, passeggiate per le strade in fiore e ammirate le vecchie case a graticcio, che creano un'atmosfera particolarmente suggestiva.
- Laroque-les-Arcs: Laroque-les-Arcs è una pittoresca cittadina costruita con il particolare stile architettonico tipico della regione. Visitate la vecchia chiesa des Récollets e l'affascinante cappella di Saint-Roch. Provate anche uno degli eccellenti ristoranti del centro.
- Savanac: Savanac è una bella cittadina lungo il Lot. Ormeggiate qui vicino e scoprite una città pittoresca, con scorci meravigliosi da ogni angolo.
- Arcambal: Arcambal è una pittoresca città che mantiene intatte le vestigia del passato, come le rovine fortificate ora coperte dalla vegetazione. Anche l'antico Château du Bousquet merita di essere visitato, così come l'imponente chiesa di Saint-Antoine, costruita nel XV secolo.
- Vers: Vers è una città tranquilla, che vi piacerà sicuramente. Scoprite l'antico villaggio, tipico della zona, con una vegetazione rigogliosa e imponenti cascate. Osservate le case medievali del villaggio e approfittate per una visita alla chiesa.
- Saint-Géry: Saint-Géry è un tranquillo paesino lungo il Lot. Ormeggiate e godetevi l'atmosfera tranquilla che vi circonda.
- Bouziès: Anche se Bouziès è un piccolo villaggio, è sede di molti luoghi pittoreschi. Ormeggiate qui e fare una passeggiata lungo il canale, seguendo il sentiero scavato nella roccia che offre scorci meravigliosi. Oppure attraversate il ponte sospeso e ammirate il Lot, i cui panorami renderanno la vostra sosta indimenticabile.
- Saint-Cirq-Lapopie: Classificato come uno dei più bei villaggi di Francia, l'intero villaggio di Saint-Cirq-Lapopie è considerato un museo. Camminando in città, potrete ammirare la meravigliosa vista sul Lot. Di notte, le luci della chiesa illuminano la valle.
28 ore di navigazione
128km 34 chiuse 7 notti