Houseboat in Valle della Loira e Nivernais
Borgogna Valle della Loira e Nivernais
Rilassatevi e godetevi le pittoresche valli del Nivernais e della Valle della Loira
Dal ponte della vostra barca a noleggio, potrete ammirare castelli, giardini fioriti, vigneti e pittoreschi borghi medievali nella Valle della Loira e Nivernais. Durante la vostra vacanza in houseboat, dedicate qualche ora alla pesca, fate una passeggiata in bici o gustate un ottimo vino locale tra i più pregiati del mondo... La vostra crociera fluviale sarà davvero un'esperienza unica!
Mappa della zona di navigazione Borgogna Valle della Loira e Nivernais
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Degustazione di vini
Il turismo fluviale nella Valle delle Loira e Nivernais vi permette di visitate la regione vinicola dello Chablis nel Nivernais o i famosi vigneti di Sancerre nella Valle della Loira! I vigneti di Tannay, le prestigiose cantine di vino Domaine Bernaert ad Accolay e la Maison des Sancerre sono i posti ideali per conoscere a fondo i 300 vigneti della zona e per organizzare visite e sublimi degustazioni!
Amanti della natura
Le crociere fluviali nella Valle della Loira e Nivernais sono ideali per andare alla scoperta delle città storiche e dei borghi medievali. Visitate la cattedrale di Saint-Etienne a Sens e la Basilica del Sacré Coeur a Paray-le-Monial! Da non perdere i giardini del castello di Pont-Chevron a Ouzouer-sur-Trézée.
Storia e patrimonio
Il turismo fluviale nella Valle della Loira e Nivernais vi porterà in mezzo a una natura incontaminata ricca di fauna selvatica. I fiori colorati crescono spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua e più di 180 specie di uccelli nidificano in questa zona: aironi cenerini, martin pescatori, motacille e nibbi sono solo alcuni esempi. Fate un'escursione a Vaudeurs, un vero paradiso per il birdwatching!
Ciclismo
Un'escursione in bicicletta è sempre un'ottima idea nella Valle della Loira e Nivernais! La pista ciclabile Voie Verte sul Canal du Nivernais è molto pittoresca e ben tenuta, con una lunghezza di ben 180 chilometri!
Gastronomia
Troverete ottimi ristoranti in tutta la zona della Valle della Loira e Nivernais, considerata il cuore della gastronomia francese. Il ristorante La Madeleine di Sens, con una stella Michelin, serve dell'ottimo foie gras con ribes nero. A Joigny, vi consigliamo la Côte Saint-Jacques (2 stelle Michelin) con vista sul fiume Yonne.
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Nel cuore della Francia, troverete la splendida regione di navigazione della Valle della Loira e del Nivernais. Comprende i corsi d'acqua del Canale Nivernais, il fiume Yonne e il Canal Latéral à la Loire, che si snodano attraverso paesaggi spettacolari, colline costellate di vigneti, e città e borghi incantevoli.
Considerato da molti il più bel canale francese, il Canal du Nivernais, lungo 174 chilometri, si snoda lungo le valli di Alnain, Aron e Yonne, e sfocia nel fiume Yonne poco a sud di Auxerre. Osservando la mappa, si può notare che entrambi i corsi d’acqua percorrono il parco naturale di Morvan. Gli impressionanti acquedotti e le gallerie di La Collancelle sono solo due delle meravigliose opere che renderanno indimenticabili le vostre vacanze in houseboat nella Valle della Loira e Nivernais. Resterete incantati da questa splendida regione!
Lungo la sponda sinistra tra Briare e Digoin, troverete l’incantevole Canal Latéral à la Loire. Si snoda per 169 km, bagnando le vigne pregiate di Sancerre e la città romana di Nevers con la sua cattedrale medievale. Il dislivello del canale è minimo, perfetto per una crociera estremamente rilassante.
I corsi d'acqua delle regioni della Valle della Loira e del Nivernais sono ricchi di storia e tradizione. Per secoli i boscaioli hanno abbattuto alberi e provocato inondazioni artificiali per trasportare il legname facendolo galleggiare lungo i piccoli corsi d’acqua verso i fiumi mentre, sulla Loira, le grandi chiatte affrontavano correnti e inondazioni. Costruiti tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo, il Canal du Nivernais e il Canal Latéral à la Loire hanno contribuito a rendere i fiumi una risorsa prevedibile e gestibile. I canali furono quindi le prime arterie dell'industria nelle regioni della Valle della Loira e del Nivernais fino all'arrivo delle ferrovie.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali nella Valle della Loira e Nivernais per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
Il Canal du Nivernais è molto facile da navigare e senza traffico di chiatte. Il Canal Latéral à la Loire è incantevole e ideale per i principianti. Le correnti nel fiume Yonne possono rendere difficile la visibilità sott’acqua ma la navigazione è sempre gestibile. Vi consigliamo di procedere lentamente quando ci si avvicina alle banchine per evitare di andare in secca in punti poco profondi.
In caso di inondazione la navigazione è proibita.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Ci sono 110 chiuse sul Canal du Nivernais e 47 sul Canal Latéral à la Loire, tutte molto ben tenute e manovrate dal personale addetto. L’impressionante scala di chiuse di Sardy vicino al lago di Baye è formata da ben 16 chiuse.
Orario di apertura: durante la stagione estiva, le chiuse sono aperte dalle 09:00 alle 19:00, sul fiume Yonne dalle 09:15 alle 18:45, con un’ora di pausa pranzo dalle 12:00 alle 13:00.
Giorni festivi: le chiuse sono aperte nella maggior parte dei giorni festivi, tranne il 1°maggio e il 1°novembre.
Date di chiusura delle chiuse: Si prega di essere consapevoli delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali. Durante quei giorni, non sarà possibile passare attraverso le chiuse. Per ulteriori dettagli e domande, si prega di contattare il nostro team di vendita.
Gli ormeggi sono numerosi sul Canal du Nivernais, sul fiume Yonne e sul Canal Latéral à la Loire.
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di percorsi
Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.
Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
13 ore di navigazione
70km 16 chiuse 3 nottiDecize ANDATA E RITORNO via Nevers
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Vi trovate in una valle di fiumi e canali, circondati da lussureggianti colline e vigneti colorati. Deviate dal panoramico Canale laterale alla Loira per visitare la città romana di Nevers, ideale per una visita al centro storico, un buon pranzo o semplicemente per rilassarsi con gli amici. Ecco ciò che le vacanze fluviali in Francia vi propongono: relax, ottimo cibo e splendidi ricordi da conservare per sempre!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- Rivivere il Gran Premio di Francia di F1 2008 a Chevenon
- La Porte du Croux a Nevers, un'antica torre-porta con ponte levatoio e caditoia, risalente alla del XIV secolo
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Chevenon: La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.
- Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.
13 ore di navigazione
70km 16 chiuse 3 notti32 ore di navigazione
179km 36 chiuse 7 nottiDecize ANDATA E RITORNO via Sancerre
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Scendete il Canal Latéral Loire navigando da Decize a Sancerre. Dopo una sosta nella città romana di Nevers e aver visitato il Palazzo Ducal, andate all’incontro dei villaggi pittoreschi che bordano il canale fino ad arrivare nei famosi vigneti di Sancerre. È una città medievale sulla cima di una collina, con bar e ristoranti e ovviamente molte cantine per degustare il suo grande vino. Salute!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- La Porte du Croux a Nevers, un'antica torre-porta con ponte levatoio e caditoia, risalente alla del XIV secolo
- La vista dal Ponte Vecchio sulla Loira da La Charité-sur-Loire
- Degustazione di vini a Sancerre
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Chevenon: La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.
- Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.
- La-Charité-sur-Loire: La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.
- Sancerre: Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.
32 ore di navigazione
179km 36 chiuse 7 notti22 ore di navigazione
104km 42 chiuse 7 nottiDecize ANDATA E RITORNO via Chatillon-en-Bazois
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Passeggiando per le vie di Châtillon-en-Bazois, ammirate i numerosi edifici storici della città. Il centro è da cartolina, un fiore all'occhiello della vostra rilassante crociera Decize. L'Étang de Baye è poco più avanti, dove potrete cimentarvi con il kayak o la moto d'acqua sul magnifico lago, per poi godere di una serata rilassante sul ponte della barca!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- La vista dal Ponte Vecchio sulla Loira da La Charité-sur-Loire
- Pescare a Cercy-la-Tour
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Cercy-la-Tour: A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Saint-Roman è una delle più antiche della regione.
- Châtillon-en-Bazois: Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.
22 ore di navigazione
104km 42 chiuse 7 notti30 ore di navigazione
163km 38 chiuse 7 nottiDecize ANDATA E RITORNO via Paray-le-Monial
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Benvenuti a Digoin, un incantevole villaggio ideale per una visita. Questo è il bello delle vacanze in barca in Francia: si sceglie il ritmo e poi si decide sul da farsi. Dopo essere stati tentati dalle delizie di Decize, dedicatevi agli sport acquatici e alla visita dei mercati all'aperto dei pittoreschi paesini medievali!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- Il bellissimo canale da Dompierre-sur-Besbre
- La basilica romanica di Paray-le-Monial
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Gannay-sur-Loire: Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.
- Dompierre-sur-Besbre: La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.
- Digoin: Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.
- Paray-le-Monial: Paray-le-Monial è un grazioso e pittoresco paese, dove potrete approfittare di una rilassante passeggiata attraverso le sue stradine tortuose per scoprire i tesori del villaggio, come la basilica du Sacré-Cœur e lo splendido municipio. Anche piazza Lamartine merita un'occhiata.
30 ore di navigazione
163km 38 chiuse 7 notti45 ore di navigazione
253km 54 chiuse 10 nottiDecize ANDATA E RITORNO via Roanne
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La cucina francese a cinque stelle caratterizza la crociera fluviale del Sacro Cuore nel Nivernais. La rilassante Decize e la più commerciale Gannay-sur-Loire si trovano lungo la strada, immerse tra verdi colline. Verso sud il Canal de Roanne à Digoin porta alla pittoresca città di Roanne, nota per i suoi ristoranti di prima scelta!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- Il bellissimo canale da Dompierre-sur-Besbre
- I monumenti religiosi di Roanne con la chiesa di Saint-Etienne
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Gannay-sur-Loire: Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.
- Dompierre-sur-Besbre: La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.
- Digoin: Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.
- Roanne: Nel caso di una crociera due settimane in partenza da Decize, avrete tempo per raggiungere Roanne. Troverete numerosi monumenti religiosi tra cui la chiesa di Saint-Etienne, coperta di pietre dorate e rosa. Non lontano dal porto, la cappella di Saint-Nicolas-du-Port fu costruita nel 1630 dai marinai per ringraziare il Signore di aver sradicato la peste della città. Una passeggiata tra le affollate vie dello shopping del centro città ti porterà al mercato coperto, al teatro italiano e al castello.
45 ore di navigazione
253km 54 chiuse 10 notti27 ore di navigazione
99km 70 chiuse 7 nottiDa Decize a Tannay
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Un valido motivo per scegliere una crociera fluviale in Francia è l'ottimo vino, da degustare preferibilmente al fresco di una cantina! Durante la visita a Tannay, nota per i suoi vigneti e le cantine, proverete il piacere di aprire una bottiglia di Muscadet, piuttosto che un Pouilly-Fumé. I boschi, i prati e le colline circostanti contribuiscono ad un'atmosfera rilassata!
Da non perdersi:
- Le antiche mura fortificate e le rovine del castello di Decize
- Pescare a Cercy-la-Tour
- Le fortificazioni del XIV secolo di Tannay
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
- Cercy-la-Tour: A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Saint-Roman è una delle più antiche della regione.
- Châtillon-en-Bazois: Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.
- Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
27 ore di navigazione
99km 70 chiuse 7 notti43 ore di navigazione
191km 86 chiuse 10 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Joigny e Clamecy
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Il tempo passerà troppo in fretta, anche se il ritmo di marcia, durante la vostra crociera fluviale nel cuore della Francia, è lento e piacevole. Visitate i famosi vigneti di Chablis e assaggiate gli ottimi vini, poi ripartite alla scoperta delle città gotiche di Migennes e Auxerre. Non perdetevi il mercato medievale di Joigny, dove potrete acquistare ottimi prodotti locali per i vostri picnic!
Da non perdersi:
- La chiesa del XII secolo e le campane del castello di Colbert a Monéteau
- Monumenti storici di Auxerre, le sue botteghe e i dolci
- La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine a Vézelay
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
- Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città
- Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
- Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
- Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
- Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
- Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
43 ore di navigazione
191km 86 chiuse 10 notti16 ore di navigazione
94km 20 chiuse 3 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Sens
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Le crociere fluviali in Francia sono variegate. Nel cuore del Nivernais, sul fiume Yonne, rimarrete estasiati da questa splendida regione! Approfittatene per esplorare la città di Migennes con la sua cattedrale gotica, quindi navigate lentamente verso nord, passando attraverso piccoli villaggi sull'acqua. Godetevi una passeggiata in bicicletta prima di ripartire per una visita alla storica città di Sens.
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- I vigneti di Joigny
- Scoprire la cucina francese al Mercato Coperto di Sens
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
- Sens: Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.
16 ore di navigazione
94km 20 chiuse 3 notti11 ore di navigazione
48km 20 chiuse 3 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Auxerre
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Dal ponte superiore della vostra barca, godetevi gli splendidi panorami della campagna francese. Visitate la pittoresca Gurgy e assaggiate l'ottimo Crottin (formaggio di capra locale) accompagnandolo con un bicchiere di vino di Vouvray. Prima di approdare nella splendida Auxerre e di esplorarne l'elegante centro storico, approfittate dei sentieri che costeggiano il canale per una lunga passeggiata in bicicletta.
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- I monumenti storici di Auxerre, le sue botteghe e i dolci
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
11 ore di navigazione
48km 20 chiuse 3 notti32 ore di navigazione
146km 64 chiuse 7 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Ancy-le-Franc
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Durante la vostra indimenticabile crociera fluviale, costeggerete bellissimi vigneti collinari e boschi di faggi secolari, che creeranno magnifici paesaggi. Navigando sul Canale di Borgogna in direzione di Tanlay potrete visitare fiabeschi castelli e pittoreschi villaggi, scoprendo l'autentico sapore della Francia centrale.
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- Le delizie dei mercati, dei negozi e dei ristoranti di Saint-Florentin
- Il castello di Tanlay
- L'abbazia di Fontenay, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO a Montbard
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Saint-Florentin: Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.
- Tonnerre: Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.
- Tanlay: Tanlay è un piccolo e affascinante villaggio splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.
- Ancy-le-Franc: Fermatevi ad Ancy-le-Franc per scoprire il suo sorprendente palazzo rinascimentale, costruito nel XVI secolo dall'architetto di François I. Ammirate il suo cortile, la ricca decorazione degli appartamenti, la notevole serie di murales e passeggiare attraverso le gallerie. Presso l'Ufficio del Turismo, troverete una mostra sulla porcellana antica.
- Montbard: Fate una passeggiata nel piacevole Parco Buffon, costruito attorno ai resti del castello di Montbard. Nel parco, l'Orangerie è oggi un museo dedicato al famoso naturalista Buffon. Montbard è una piccola città tranquilla con una strada per lo shopping, due chiese e un museo di belle arti che mette in mostra artisti locali. 6 km a nord-est della città, non dimenticate di visitare l'Abbazia di Fontenay, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
32 ore di navigazione
146km 64 chiuse 7 notti38 ore di navigazione
174km 72 chiuse 10 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Joigny, Auxerre e Tanlay
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Questa crociera fluviale nel cuore del Nivernais si rivelerà un'esperienza davvero indimenticabile! Visitate la bella Migennes con la sua affascinante cattedrale e il grazioso villaggio di Joigny, con il suo pittoresco mercato medievale. Poi godetevi la vista dei tanti castelli o scendete a riva per una visita!
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- I vigneti di Joigny
- I monumenti storici di Auxerre, le sue botteghe e i dolci
- Il castello di Tanlay
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
- Saint-Florentin: Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.
- Tonnerre: Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.
- Tanlay: Tanlay è un piccolo e affascinante villaggio splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.
38 ore di navigazione
174km 72 chiuse 10 notti48 ore di navigazione
208km 98 chiuse 14 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Tannay
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Navigate a vostro ritmo e fermatevi quando ne avete voglia, per vedere i mercati all'aperto, curiosare nei negozi o visitare i musei. Inoltre, durante la vostra crociera fluviale potrete pescare, andare in biciclettta o fare lunghe passeggiate. Non perdetevi le bellissime città di Tannay, Chitry-les-Mines e l'antica Corbigny. E ancora, scoprite i tanti castelli e assaporate l'ottimo vino della regione!
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- I monumenti storici di Auxerre, le sue botteghe e i dolci
- Degustazione di vini a Vincelles
- Una passeggiata nel tranquillo borgo di Prégilbert
- La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine a Vézelay
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
- Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
- Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
- Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
- Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
- Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
- Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
- Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
48 ore di navigazione
208km 98 chiuse 14 notti26 ore di navigazione
115km 48 chiuse 7 nottiDa Migennes a Tannay via Vermenton
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
I caratteristici negozi di Vermenton vi invogliano a fare una passeggiata per i vicoli della città, e magari anche a fermarvi per mangiare un boccone. Avete già visitato la vivace Auxerre, con la sua impressionante cattedrale gotica: ora è il momento di una degustazione di vini a Tannay! Lasciatevi sedurre da questo pittoresco paesino e dai suoi ottimi vini bianchi!
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine a Vézelay
- Le fortificazioni di Tannay del XIV secolo
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: uxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
- Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
- Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
- Vermenton: In questo piccolo paese, concedetevi il tempo per visitare la chiesa del XII secolo e la Tour di Meridian. Fate una passeggiata in centro per le strade tortuose e scoprite l'antico lavatoio, che gli abitanti del paese utilizzavano fino a pochi decenni fa. Fuori dal paese, la vista sui vigneti è davvero meravigliosa.
- Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
- Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
- Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
- Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
- Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
26 ore di navigazione
115km 48 chiuse 7 notti32 ore di navigazione
134km 64 chiuse 7 nottiMigennes ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Gli ottimi vini locali e le tante specialità regionali - foie gras, salsicce piccanti e cioccolatini artigianali, solo per citarne alcuni - renderanno la vostra crociera sul Nivernais una vera festa del gusto! Visitate i vigneti di Chablis e degustate gli ottimi vini, poi ripartite verso la vivace Auxerre! Lungo la strada, organizzate un'escursione in bici lungo i piatti sentieri che costeggiano il canale... sarà un vero divertimento!
Da non perdersi:
- Le strade fiorite e la chiesa di Crist-Roi a Migennes
- La chiesa del XII secolo e le campane del castello di Colbert a Monéteau
- I bellissimi sentieri escursionistici di Mailly-le-Château
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
- Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
- Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
- Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
- Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
- Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
- Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
32 ore di navigazione
134km 64 chiuse 7 notti37 ore di navigazione
158km 78 chiuse 7 nottiTannay ANDATA E RITORNO via Auxerre
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
All’origine, il fiume Yonne era famoso e conoscuito come la "Strada dei Vini ". Questa magnifica crociera vi porterà nel cuore ddella città di Auxerre, una città medievale, con le sue vecchie case di legno e la cattedrale di Saint-Etienne. Gustate la cucina e i vini locali mentre si guarda il paesaggio stupendo intorno a voi...
Da non perdersi:
- Le mura del XIV secolo di Tannay
- I bellissimi sentieri escursionistici di Mailly-le-Château
- I monumenti storici di Auxerre, le sue botteghe e i dolci
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
- Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
- Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
- Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
- Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
- Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
- Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
37 ore di navigazione
158km 78 chiuse 7 notti17 ore di navigazione
74km 34 chiuse 4 nottiTannay ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Fermatevi a Chitry-les-Mines, dove nel Rinascimento si estraeva argento, e visitate le torri fortificate di Corbigny. Una crociera fluviale sul Canal du Nivernais vi riporterà dolcemente indietro nel passato! Visitate gli splendidi paesini e rilassatevi al sole sul ponte della vostra barca.
Da non perdersi:
- Le mura del XIV secolo di Tannay
- La Basilica di Sainte-Marie-Madeleine a Vézelay
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
- Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
- Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
- Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
17 ore di navigazione
74km 34 chiuse 4 notti