Vacanza fluviale in Meclemburgo, Brandeburgo e a Berlino
Meclemburgo, Brandeburgo e Berlino
Godetevi una natura incontaminata navigando in houseboat lungo i canali della Germania
La regione del Meclemburgo è un vero e proprio labirinto di fiumi, canali e laghi di ogni dimensione, ideale per gli amanti della navigazione fluviale! Durante la vostra crociera fluviale in Germania, potrete navigare tranquillamente tra fiabeschi castelli e villaggi medievali, ma anche praticare i vostri sport preferiti sul lago Müritz. Se invece sceglierete la regione del Brandeburgo, un po' più a sud, potrete ammirare la vivacissima Berlino dalla vostra houseboat, per poi addentrarvi nella verdeggiante Spreewald per una vacanza davvero a contatto con la natura!
Mappa della zona di navigazione Meclemburgo, Brandeburgo e Berlino
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Patente richiesta
La destinazione ideale per...
Amanti della natura
Entrato a far parte della riserva della biosfera dell'UNESCO nel 1991, lo Spreewald, nella regione del Brandeburgo, è un luogo meraviglioso per gli amanti della natura! Passeggiate lungo i sentieri che vi porteranno tra foreste, paludi e prati, e osservate la sorprendente fauna selvatica! Altrettanto impressionante è il parco nazionale di Müritz nel Meclemburgo, dotato di percorsi bellissimi da scoprire sia in bici che a piedi!
Sport acquatici
Il distretto dei laghi del Meclemburgo è un parco giochi acquatico costellato di resort e località balneari. Qui le vacanze in acqua sono molto popolari! Noleggiate un motoscafo per praticare lo sci d'acqua, guidate una moto d'acqua o scivolate su un windsurf! Nel Brandeburgo, è possibile trascorrere una vacanza all'insegna degli sport acquatici presso la località di Werder!
Storia e patrimonio
Lasciatevi incantare dai castelli di Mirow, di Rheinsberg, e dal parco del castello di Sanssouci! A Neustrelitz, rilassatevi nei lussureggianti giardini pubblici e ammirate la splendida chiesa! Naturalmente, non potrete perdervi anche i monumenti, gli edifici storici e i musei di Berlino e Potsdam!
Famiglia
Trascorrete qualche ora con i vostri bambini al museo e acquario di Müritz, nel Meclemburgo; nel giardino c'è un alveare dove la famiglia può osservare la vita delle api! Portate i bambini a fare una passeggiata naturalistica nel meravilgioso Spreewald in Brandeburgo o al terrario a Jabel, nel Meclemburgo.
Pesca
La pesca nel distretto dei laghi del Meclemburgo è una delle attività più popolari. Innumerevoli persici, carpe, lucci e altre specie di pesci si possono trovare nei grandi e piccoli laghi della regione. Lanciate la vostra canna da pesca in modo rilassato dalla vostra barca senza patente nautica e godetevi le acque tranquille.
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Berlino è la più grande città del Brandeburgo ed è collegata tramite una rete di canali ai fiumi Oder, Elba, Reno e al Mare del Nord. Uno sguardo ad una mappa del Brandeburgo indica che Berlino si trova tra vaste riserve naturali. Infatti, ben un terzo dello Stato è zona protetta ed è costellato di più di 3.000 laghi: questo lo rende davvero unico per le vacanze in barca! Potsdam, la capitale del Brandeburgo, un tempo era sede del potere prussiano: a testimonianza di ciò rimangono oggi i bei palazzi barocchi.
Vicino al Brandeburgo, il Meclemburgo è altrettanto ricco di corsi d’acqua, tanto da essere soprannominato Terra dei mille laghi! Ovunque, infatti, si trovano laghi grandi e piccoli, che si alternano a fitte foreste sulle colline. Il Lake Müritz National Park, che costeggia la sponda orientale del lago di Müritz, vanta quasi 650 chilometri di trekking e piste ciclabili, e 130 laghi!
Aree con patente obbligatoria: alcune aree di crociera della Germania richiedono il Certificato Internazionale per conduttori di imbarcazioni di diporto, emesso secondo la Risoluzione 40 della UNECE. Se non si dispone di tale certificato non sarà possibile navigare in tali aree. Se la patente o permesso a disposizione non presenta alcun riferimento alla Risoluzione 40 della UNECE vi consigliamo di contattare il nostro staff commerciale per verificarne la validità in questa regione.
Aree senza patente obbligatoria: se non si dispone di patente nautica o permesso similare e si desidera visitare una delle aree in cui la patente non è richiesta (che comprendono i corsi d'acqua intorno alle nostre basi di Jabel e Marina Wolfsbruch), il team della base è tenuto a fornire ulteriori istruzioni prima della partenza. Ciò significa che la riunione pre-partenza durerà due ore in totale e che dovrete arrivare alla base in tempo per questa lezione che inizia alle 14:00 (vi consigliamo di arrivare alle 13:00 per completare il check-in in anticipo). Questo corso non consente la navigazione nelle aree in cui è richiesta la patente nautica.
Se invece si dispone di patente fluviale tedesca, non è necessario frequentare questo corso aggiuntivo. Il corso pre-partenza avrà quindi una durata di circa un'ora e sarà necessario arrivare alla base tra le ore 15:00 e 17:00 (salvo in caso di prenotazione del servizio di il check-in prioritario).
Nota: sebbene l'area dei grandi laghi (nei pressi di Jabel/Müritz) sia accessibile senza patente, i clienti che non dispongono di una patente rilasciata in Germania non potranno attraversare i laghi nel caso in cui il vento sia superiore ai 20km/h. In tal caso, vi consigliamo di contattare Le Boat per richiedere l'autorizzazione. Il nostro staff verificherà le condizioni meteo in tempo reale e vi comunicherà se è possibile navigare sul lago.
La navigazione in Germania è relativamente facile ed è adatta ai principianti. Il traffico può essere intenso in alcuni punti, ed è necessario guidare con cautela sui grandi laghi in caso di forte vento.
Restrizioni di navigazione:
Note importanti - Instruzioni:
Si prega di notare che, per tutte le crociere in Meclemburgo / Brandeburgo, sarà impartita un’istruzione speciale di 3 ore. Sarà quindi necessario arrivare alla base alle ore 13.00 del giorno di partenza. Se avete una patente nautica valida, l'istruzione durerà solo 1 ora e non sarà necessario arrivare alla base in anticipo.
Note importanti - Licenza:
Si prega di notare che alcune zone della Germania richiedono una patente nautica per motivi di sicurezza. Senza licenza non sarà possibile navigare in queste parti dei corsi d'acqua. Si prega di osservare la mappa per maggiori dettagli.
Le licenze straniere possono necessitare la convalida da parte della polizia tedesca; siete pregati di inviare la vostra licenza al nostro team commerciale per il controllo delle autorità locali.
Per saperne di più (http://www.howtogermany.com/pages/sailing.html)
Area dei Grandi Laghi (nei pressi di Jabel/Müritz): i capitani che non dispongono di patente tedesca non possono accedere ai Grandi Laghi quando la velocità del vento è superiore a 4 Bft (20km/h). Pertanto è necessario contattare il responsabile della base e richiedere l’autorizzazione per l’accesso ai laghi che verrà concesso in base alle condizioni metereologiche. Per questa stessa ragione non è assolutamente consentito ormeggiare in quest’area.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Le chiuse sulle vie navigabili del Brandeburgo e del Meclemburgo sono completamente automatiche e possono essere sorvegliate oppure no. Non è previsto alcun costo di utilizzo.
Orario di apertura:
- dalle 08:00 alle 19:45 da maggio a ottobre
- dalle 09:00 alle 15:45 ad aprile
Le chiuse con addetti hanno mezz'ora di pausa pranzo durante la quale sono chiuse. Alcune chiuse sono aperte fino alle 20:45 in alta stagione.
Giorni festivi: le chiuse sono aperte nei giorni festivi.
Nota bene: per la stagione 2024 gli orari di funzionamento saranno ridotti sui canali navigabili tra Berlino e Müritz. Gli orari di funzionamento saranno solo dalle 9:00 alle 18:00 e in orari specifici. Le chiuse interessate sono Strasen, Canow, Diemitz e Mirow sul canale Müritz-Havel così come le chiuse di Steinhavel e Wesenberg sul canale Upper Havel. Le chiuse automatizzate sono pienamente operative.
Troverete numerosi porticcioli con tutti i servizi. Lungo i corsi d’acqua tedeschi sono disponibili numerosi ormeggi.
Andare in barca in Germania senza patente nautica è un'esperienza unica. Scoprite i diversi luoghi affascinanti che potrete visitare:
Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di itinerari
Le nostre crociere vi danno la libertà di fermarvi quando volete e di creare il vostro proprio itinerario. Tuttavia, potreste voler essere guidati da uno dei nostri itinerari suggeriti giorno per giorno, con tempi di crociera stimati e raccomandazioni per attività e ristoranti. Potete seguirlo alla lettera o usarlo solo per darvi delle idee, a seconda di ciò che vi piace. Tenete presente che i nostri itinerari sono solo suggerimenti. I tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
Suggerimenti di percorsi
Oltre agli itinerari suggeriti sopra, di seguito sono riportati tutti i percorsi possibili in questa zona. Non sono altrettanto dettagliati, ma dovrebbero aiutarvi a farvi un'idea della distanza che potete percorrere nel tempo a vostra disposizione. Non avrete il tempo di fermarvi in ogni singolo luogo elencato in ogni suggerimento, ma dovrebbero darvi un'idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, i tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
12 ore di navigazione
78km 0 chiuse 3 nottiJabel ANDATA E RITORNO via Plau em See e Warren
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La bellezza delle acque del Plauer See vi affascinerà durante il vostro viaggio verso la città medievale di Plau, famosa per il suo imponente castello. Qui, nel selvaggio nord-est, è racchiuso il fascino delle crociere fluviali in Germania! Vi troverete nel bel mezzo di un'avventura verso una terra di foreste e villaggi medievali, castelli barocchi e accoglienti ristoranti sul lungomare, parchi e resort sul lago.
Da non perdersi:
- La chiesa di Malchow del XII secolo
- Municipio di Plau-am-See
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
- Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata.
- Plau-am-See: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.
- Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
12 ore di navigazione
78km 0 chiuse 3 notti34 ore di navigazione
229km 8 chiuse 7 nottiJabel ANDATA E RITORNO via Rheinsberg
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Ecco la terra dei 1000 laghi! Disseminati per l'intera regione, questi la rendono davvero speciale da un punto di vista geografico e naturale. Inoltre potrete approfittarne per fare shopping, gustare la cucina raffinata e visitare gli incantevoli paesini ricchi di storia. Il trambusto della caotica città di Waren è in contrasto con la pace ispirata da Plau, un villaggio del XIII secolo, ma entrambi rappresentano il fascino di una crociera in Germania.
Da non perdersi:
- La chiesa di Malchow del XII secolo
- Municipio di Plau-am-See
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
- Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata.
- Plau-am-See: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.
- Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
- Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
- Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
34 ore di navigazione
229km 8 chiuse 7 notti20 ore di navigazione
85km 4 chiuse 7 nottiDa Jabel a Marina Wolfsbruch via Rheinsberg e Mirow
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Dopo aver attraversato lo splendido lago di Müritz dirigetevi verso l'affascinante Rheinsberg. Qui, godetevi un concerto dal vivo nel castello barocco e passeggiate negli splendidi giardini. Alla fine della vostra crociera fluviale rilassatevi a Marina Wolfsbruch, tappa finale del vostro viaggio!
Da non perdersi:
- Il castello di Mirow
- Chiesa evangelica di San Lorenzo a Rheinsberg
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- L'eccezionale paesaggio del lago di Muritz
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
- Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
- Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
- Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
- Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
20 ore di navigazione
85km 4 chiuse 7 notti11 ore di navigazione
65km 4 chiuse 3 nottiDa Marina Wolfsbruch a Jabel
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Le acque del lago di Müritz si estendono davanti a voi, e grandi castelli spuntano tra pendii boscosi. Dopo aver assaporato quest'atmosfera da sogno, guidate la vostra barca fino al prossimo villaggio, dove potrete visitare vicoli, mercati e palazzi barocchi. Questa crociera fluviale sul lago Müritz vi farà scoprire uno degli angoli più pittoreschi della Germania!
Da non perdersi:
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- Il castello di Mirow
- Le case colorate di Röbel
- L'eccezionale paesaggio del lago di Muritz
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
- Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
- Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
- Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
11 ore di navigazione
65km 4 chiuse 3 notti10 ore di navigazione
70km 8 chiuse 3 nottiMarina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Neustrelitz
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La barca procede nel suo viaggio, e la scia schiumosa segue la linea degli alberi lungo la riva. La brezza calda d'estate porta il profumo di fiori di campo, mentre vi avvicinate lentamente ad una città che un tempo ospitava un grande palazzo, distrutto nel 1945. Una visita al castello di Neustrelitz in Germania vi immergerà in questo luogo magico, con il suo parco e la chiesa antistanti, riportandovi il sapore del passato!
Da non perdersi:
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- Vedere uno spettacolo al Landestheater di Neustrelitz
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Neustrelitz: Neustrelitz è una grande città con molti luoghi belli da vedere, specialmente in centro. Potrete incamminarvi lungo un bellissimo sentiero e visitare la chiesa di Zierke, circondata da uno splendido giardino, ideale per una passeggiata. Se vi fermate per la notte, potrete assistere ad uno spettacolo teatrale.
10 ore di navigazione
70km 8 chiuse 3 notti25 ore di navigazione
166km 20 chiuse 7 nottiMarina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Rheinsberg, Mirow, Neustrelitz, Lychen
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
I palazzi storici e i castelli medievali donano al Brandeburgo e al Meclemburgo un tocco di eleganza. Le vostre vacanze fluviali in queste regioni vi porteranno ad ammirare l'architettura dei borghi, passeggiando nelle tipiche piazzette medievali in città come Mirow e Rheinsberg. Come ogni crociera che si rispetti, troverete il tempo per coccolarvi praticando gli sport acquatici che preferite e visitando il resort di Marina Wolfsbruch!
Da non perdersi:
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- Chiesa evangelica di San Lorenzo a Rheinsberg
- Il castello di Mirow
- Vedere uno spettacolo al Landestheater di Neustrelitz
- Il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale a Fürstenberg
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
- Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
- Neustrelitz: Neustrelitz è una grande città con molti luoghi belli da vedere, specialmente in centro. Potrete incamminarvi lungo un bellissimo sentiero e visitare la chiesa di Zierke, circondata da uno splendido giardino, ideale per una passeggiata. Se vi fermate per la notte, potrete assistere ad uno spettacolo teatrale.
- Fürstenberg: Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.
- Himmelpfort: Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.
- Lychen: Lychen si trova al centro di un grande parco naturale, un luogo verde e accogliente perfetto per rilassarsi. Venite a godervi gli splendidi paesaggi e i laghi al tramonto, poi fate un giro in centro per scoprire il bellissimo sanatorio e la chiesa di Saint-Johannes.
25 ore di navigazione
166km 20 chiuse 7 notti31 ore di navigazione
215km 8 chiuse 7 nottiMarina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Plau em See e Rheinsberg
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Le regioni del Brandeburgo e del Meclemburgo saranno luoghi ideali per la vostra indimenticabile crociera fluviale in Germania! I corsi d'acqua si snodano attraverso una miriade di riserve naturali, dove potrete esplorare, rilassarvi e divertirvi. Potrete anche praticare i vostri sport acquatici preferiti sul lago di Müritz e a Marina Wolfsbruch. Infine, partite alla scoperta di borghi medievali e castelli!
Da non perdersi:
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- Chiesa evangelica di San Lorenzo a Rheinsberg
- Castello di Mirow
- La vecchia torre dell'acqua e la chiesa di Santa Maria di Waren
- Municipio di Plau-am-See
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
- Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
- Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
- Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
- Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
- Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata
- Plau: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.
31 ore di navigazione
215km 8 chiuse 7 notti42 ore di navigazione
238km 34 chiuse 7 nottiMarina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Liebenwalde
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Il grande lago Werbellinsee è nato dalla fonte di queste maestose montagne. Navigate sul fiume Havel e scoprite una splendida parte di storia e di patrimonio tedesco. Non perdetevi il famoso villaggio Joachimsthal e la palazzina di caccia di re Federico Guglielmo IV di Prussia, ma anche gli altri antichi borghi, come quello di Echhorst. In questa zona incontaminata, vivrete momenti di quiete e relax e potrete godervi gli splendidi tramonti sul lago direttamente dal ponte superiore della vostra barca!
Da non perdersi:
- Passeggiata a Marina Wolfsbruch
- Il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale a Fürstenberg
- La chiesa neoclassica in mattoni rossi di Liebenwalde
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
- Fürstenberg: Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.
- Himmelpfort: Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.
- Zehdenick: Zehdenick è un raggruppamento di diversi piccoli paesini. È una città abbastanza grande, il cui patrimonio culturale si può facilmente apprezzare. Fate una passeggiata e scoprite la chiesa dell'antica città fortificata a Bergsdorf. In città potrete visitare la nuova, splendida chiesa.
- Liebenwalde: Benvenuti a Liebenwalde, un'affascinante cittadina circondata da una foresta lussureggiante. Qui potrete godervi una rilassante passeggiata e vedere la bella chiesa in mattoni rossi in stile neoclassico. Potrete anche informarvi sulla storia locale visitando il museo.
42 ore di navigazione
238km 34 chiuse 7 notti