Houseboat in Venezia e in Friuli
Venezia e Friuli
Imbarcate a bordo di una houseboat in Italia e scoprite il turismo fluviale in Veneto: un'esperienza indimenticabile!
Se scegliete una crociera in houseboat in Italia, potrete optare per due tipi di vacanze fluviali: se siete appassionati d'arte e amate l'eleganza, il posto giusto per voi è la laguna veneta, che potrete ammirare dal ponte superiore della vostra barca... un punto di vista davvero privilegiato! Se invece preferite stare alla larga dal caos tipico di Venezia e preferite una vacanza rilassante, dirigetevi verso il Friuli, dove potrete unire l'esperienza del turismo fluviale con il relax delle spiagge e il benessere dei centri termali della zona.
Mappa della zona di navigazione Venezia e Friuli
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Storia e patrimonio
Il noleggio di barche a Venezia vi permetterà di scoprire un tesoro di storia e architettura! Visitate la città e poi spostatevi a Murano per ammirare la lavorazione del vetro, a Burano per i suoi merletti e a Jesolo per la meravigliosa villa Saccagnana. Fate un giro anche a Villa Pisani sulla Riviera del Brenta!
Golf
I club di golf in Veneto certo non mancano: organizzate una partita a questo rilassante sport durante la vostra crociera fluviale a Venezia! Provate il Golf Club Villa Condulmer vicino a Casale: si tratta di un super campo a 18 buche davvero bellissimo! La scuola di Grado è una delle migliori d'Italia!
Nuoto
Rilassatevi al sole sulle spiagge dorate delle località turistiche dell'Adriatico! Fate un tuffo in mare o una bella nuotata rinfrescante in piscina. Le acque del Friuli sono particolarmente adatte per il nuoto e Grado vi sorprenderà!
Gastronomia
Venezia propone una gastronomia eccellente! Provate i rixoto de gò (riso con pesce), la pasta e faxioi (zuppa di fagioli con pasta), la polenta e schie (gamberetti freschi con polenta bianca) o il fegato alla veneziana (fegato con cipolle). Naturalmente, anche la pizza non manca mai!
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
Più di 120 isole formano la splendida laguna di Venezia. Banchi di sabbia e lunghe spiagge proteggono le acque poco profonde della zona dal mare aperto, creando i più grandi acquitrini del Mediterraneo e uno dei terreni più adatti d’Europa ad accogliere uccelli e altra fauna marina. Osservando una mappa del Veneto ci si accorge che Venezia non è solo e innanzitutto una città, bensì una zona molto più vasta designata patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Procedendo da Venezia verso nord si entra in Friuli. Questa regione è meno frequentata rispetto alla caotica laguna veneziana. Lungo la strada, si passano i fiumi Sile, Piave, Livenza e Stella e ogni zona possiede caratteristiche distinte: terreni umidi, boschi e spiagge sabbiose. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Intorno al 400 d.C., i barbari dal Nord Europa raggiunsero l’Italia, saccheggiando e distruggendo tutto ciò che incontravano lungo il loro cammino. Alcune popolazioni autoctone si rifugiarono sulle isole al largo dell’attuale Venezia, perché il mare aperto garantiva loro una certa protezione. L’insediamento prosperò attraverso la pesca e il commercio, tanto che dalla metà del 1400 questa città era già conosciuta come la Regina dell’Adriatico. Il labirinto di 150 canali e 400 ponti la trasforma in uno dei luoghi più insoliti del mondo.
Le vie navigabili intorno a Venezia possono essere molto affollate: è quindi consigliabile avere una precedente esperienza di navigazione. Le acque del Friuli sono molto meno affollate e più adatte per i principianti.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Tutti i ponti basculanti e le chiuse sulla laguna di Venezia sono automatici. Dei pali di legno che fuoriescono dall’acqua (detti briccole) indicano le corsie di navigazione.
Orario di apertura: apertura automatica su richiesta.
Giorni festivi: alcune chiuse e ponti sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
Date di chiusura delle chiuse:
- Le chiuse del Brenta sono chiuse il lunedì. 15 aprile - 30 settembre.
- I ponti di Jesolo (2) sono chiusi il venerdì mattina e la domenica in ottobre e fino al 14 aprile
Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.
In prossimità di Venezia, gli attracchi sono autorizzati solo in alcuni posti designati. Inoltre, lo spazio è abbastanza limitato, soprattutto nella stagione estiva. Arrivando da Casale, potrete usufruire degli ormeggi privati Le Boat, con un supplemento che verrà aggiunto automaticamente al momento della prenotazione per tutte le crociere in partenza da Casale. Questi ormeggi si trovano a Mazzorbo (Burano), a Vignole (per Venezia) e a Chioggia; zone ben collegate con i mezzi pubblici (il famoso vaporetto) per visitare il centro di Venezia e tutte le isole circostanti. Si prega di notare che non c'è accesso all'acqua o all'elettricità in banchina e la loro disponibilità è limitata. Sono assegnati in base al principio "primo arrivato, primo servito". Nella regione Friuli, arrivando dalla nostra base di Precenicco, troverete maggiore disponibilità di ormeggi.
Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Pedaggi delle chiuse
- Costi per l’ormeggio e navigazione inclusi in Canada, Scozia e Italia (maggiori informazioni)
- Extra e servizi aggiuntivi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di percorsi
Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.
Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.
10 ore di navigazione
92km 2 chiuse 3 nottiCasale ANDATA E RITORNO via Venezia
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
La magia del Veneto vi farà restare a bocca aperta! Al timone della vostra villa galleggiante scoprirete la splendida laguna veneta, passando per la vista impressionante di Piazza San Marco a Venezia, per poi avventurarvi verso le isole veneziane dove il ritmo di vita e il tempo sembrano rallentare. Una crociera sul fiume Sile vi catapulterà in questo mondo magico!
Da non perdersi:
- L'isola di Torcello e la Basilica di Santa Maria Assunta
- Mura medievali e prosecco a Mazzorbo
- Passeggiata per i pittoreschi canali di Venezia
- Degustazione di biscotti a Burano
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.
- Torcello: Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.
- Mazzorbo: Mazzorbo è collegata a Burano da una vecchia passerella in legno. È nota soprattutto per Venissa, l'antica tenuta circondata da mura medievali restaurata dalla famiglia Bisol, una famiglia di viticoltori. Rinomati per la produzione del miglior Prosecco d'Italia, hanno introdotto un vigneto a Mazzorbo.
- Burano: A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro.
- Sant'Erasmo: Sant'Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?
- Venezia: Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!
- Murano: Murano è una città bellissima da visitare. Venite ad ammirare l'affascinante basilica Santi Maria e Donato, costruita nel VII secolo. Scoprite l'architettura locale, particolare e colorata. Il momento più bello è all'imbrunire: le rive del canale sono semplicemente meravigliose durante il tramonto!
10 ore di navigazione
92km 2 chiuse 3 notti22 ore di navigazione
174km 2 chiuse 7 nottiCasale ANDATA E RITORNO via Venezia, Chioggia e Lido di Jesolo
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Una crociera lungo il fiume Sile è un'esperienza davvero unica. Prima di visitare l'impareggiabile Venezia, soffermatevi nella parte nord della laguna e visitate le isole di Murano e Burano. Non potrete fare a meno di sedervi al tavolo di una delle tante osterie e gustare un piatto di pesce freschissimo. Fate un brindisi con un bicchiere di ottimo vino locale alla vostra indimenticabile crociera fluviale!
Da non perdersi:
- L'isola di Torcello e la Basilica di Santa Maria Assunta
- Mura medievali e prosecco a Mazzorbo
- Passeggiata per i pittoreschi canali di Venezia
- Provare i migliori ristoranti di pesce fresco di Chioggia
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.
- Torcello: Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.
- Mazzorbo: Mazzorbo è collegata a Burano da una vecchia passerella in legno. È nota soprattutto per Venissa, l'antica tenuta circondata da mura medievali restaurata dalla famiglia Bisol, una famiglia di viticoltori. Rinomati per la produzione del miglior Prosecco d'Italia, hanno introdotto un vigneto a Mazzorbo.
- Burano: A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro.
- Sant'Erasmo: Sant'Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?
- Murano: Murano è una città bellissima da visitare. Venite ad ammirare l'affascinante basilica Santi Maria e Donato, costruita nel VII secolo. Scoprite l'architettura locale, particolare e colorata. Il momento più bello è all'imbrunire: le rive del canale sono semplicemente meravigliose durante il tramonto!
- Venezia: Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!
- Chioggia: Chioggia è un'isoletta anche chiamata "la piccola Venezia" per via delle tante somiglianze con il capoluogo veneto. Scoprite questa pittoresca città e il suo centro storico tutto pedonale, dove si trovano ottimi ristoranti con specialità locali a base di pesce freschissimo.
- Jesolo: Jesolo è una località turistica semplice, fatta di negozi che vendono secchielli e palette, balconi illuminati al neon e minigolf. La lunga spiaggia è il fulcro del divertimento con eventi, giochi, colori e luci; la passeggiata sul lungomare è il paradiso dello shopping, con piccole botteghe artigiane e grandi boutique che si estendono su quella che è presumibilmente la più lunga via pedonale d'Europa.
22 ore di navigazione
174km 2 chiuse 7 notti16 ore di navigazione
200km 10 chiuse 7 nottiCasale ANDATA E RITORNO via Venezia e Stra (Padova)
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Durante la vostra crociera potrete ammirare le ville aristocratiche che si trovano lungo le graziose rive della Riviera del Brenta, vicino a Stra. Una visita a Villa Pisani vi lascerà davvero a bocca aperta! Poi dirigetevi verso la favolosa Venezia, con i suoi siti storici, i tanti negozi eleganti e la miriade di ristoranti rinomati e deliziosi!
Da non perdersi:
- L'isola di Torcello e la Basilica di Santa Maria Assunta
- Mura medievali e prosecco a Mazzorbo
- Degustazione di biscotti a Burano
- Passeggiata per i pittoreschi canali di Venezia
- Il Museo all'aperto di Padova
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.
- Torcello: Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.
- Mazzorbo: Mazzorbo è collegata a Burano da una vecchia passerella in legno. È nota soprattutto per Venissa, l'antica tenuta circondata da mura medievali restaurata dalla famiglia Bisol, una famiglia di viticoltori. Rinomati per la produzione del miglior Prosecco d'Italia, hanno introdotto un vigneto a Mazzorbo.
- Burano: A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro.
- Sant'Erasmo: Sant'Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?
- Venezia: Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!
- Fiesso d'Artico: Rinomato per la produzione di calzature, lo stabilimento Louis Vuitton ha sede in città ed espone nella sua galleria anche pezzi contemporanei della collezione d'arte Louis Vuitton.
- Dolo: Venite a Dolo e scoprite il suo meraviglioso centro storico con i mulini restaurati, dove alcune botteghe vendono specialità alimentari. Fate una passeggiata lungo la via pedonale, dove ci sono molti ristoranti. Rimarrete affascinati dalle antiche ville venete, che è possibile visitare.
- Stra: Fate una passeggiata nella splendida Stra, in particolare lungo il canale dove si trovano le caratteristiche ville venete. La città è conosciuta per la splendida villa Pisani, detta anche "La Nazionale", che è considerata monumento nazionale. Le sue 168 camere sono completamente dipinte da famosi artisti veneziani, immerse in un grande giardino con scuderie monumentali, un labirinto naturale ed una grande piscina, costruita nel 1721 dal doge veneziano Alvise Pisani. In passato, Napoleone ha vissuto qui per un periodo.
- Padova: Venite a Padova e scoprite la splendida cattedrale di Sant'Antonio, costruita nel XIII secolo in onore della visita dell'omonimo santo. Fate una passeggiata fino a Prato della Valle, la magnifica piazza pedonale più grande della città e ammirate le antiche sculture che adornano i canali della piazza.
16 ore di navigazione
200km 10 chiuse 7 notti15 ore di navigazione
110km 2 chiuse 7 nottiDa Casale a Precenicco
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Navigando sui canali a nord delle isole della laguna di Venezia, sarete trasportati in un'oasi di spiagge dorate, dove stormi di gabbiani solcano i cieli del Mediterraneo. Durante una crociera in barca in Italia avrete modo di apprezzare pienamente le bellezze della regione, e per rilassarvi potrete nuotare, prendere il sole, giocare a golf e godervi le cittadine di Jesolo, Caorle e Bibione!
Da non perdersi:
- Le case colorate di Caorle
- Spiagge di sabbia bianca a Tagliamento
- Il centro storico medievale di Precenicco
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza..
- Caorle: Scoprite Caorle passeggiando lungo il suo centro storico pedonale, le numerose case colorate e gli ottimi ristoranti. Qui avrete la possibilità di camminare lungo la laguna e ammirare i meravigliosi paesaggi.
- Bibione: Bibione è una famosa località balneare, oltre che un'accogliente cittadina medievale che merita di essere visitata. Di fronte all'ormeggio, ci sono numerosi ristoranti e bar. Ecco una buona occasione per concedersi una passeggiata rilassante lungo la riva.
- Lignano: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
- Precenicco: Precenicco è un grazioso e accogliente borgo. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.
15 ore di navigazione
110km 2 chiuse 7 notti25 ore di navigazione
150km 4 chiuse 10 nottiDa Casale a Precenicco via Venezia e Grado
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Gli scorci e i panorami di Venezia sono unici e indescrivibili! I grandi canali, l'incredibile architettura e l'atmosfera surreale vi lasceranno a bocca aperta, così come la pace e la tranquillità delle isole veneziane. Questi contrasti fanno di una crociera in barca a Venezia un'esperienza speciale. Di fronte a voi si ergono i castelli, le rovine antiche e le località turistiche, se volete divertirvi sotto il sole!
Da non perdersi:
- L'isola di Torcello e la Basilica di Santa Maria Assunta
- Mura medievali e prosecco a Mazzorbo
- Passeggiata per i pittoreschi canali di Venezia
- Degustazione di biscotti a Burano
- Il mercato del pesce di Marano Lagunare
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.
- Torcello: Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.
- Mazzorbo: Mazzorbo è collegata a Burano da una vecchia passerella in legno. È nota soprattutto per Venissa, l'antica tenuta circondata da mura medievali restaurata dalla famiglia Bisol, una famiglia di viticoltori. Rinomati per la produzione del miglior Prosecco d'Italia, hanno introdotto un vigneto a Mazzorbo.
- Burano: A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro.
- Sant'Erasmo: Sant'Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?
- Veniezia: Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!
- Jesolo: Jesolo è una località turistica semplice, fatta di negozi che vendono secchielli e palette, balconi illuminati al neon e minigolf. La lunga spiaggia è il fulcro del divertimento con eventi, giochi, colori e luci; la passeggiata sul lungomare è il paradiso dello shopping, con piccole botteghe artigiane e grandi boutique che si estendono su quella che è presumibilmente la più lunga via pedonale d'Europa.
- Caorle: Scoprite Caorle passeggiando lungo il suo centro storico pedonale, le numerose case colorate e gli ottimi ristoranti. Qui avrete la possibilità di camminare lungo la laguna e ammirare i meravigliosi paesaggi.
- Bibione: Bibione è una famosa località balneare, oltre che un'accogliente cittadina medievale che merita di essere visitata. Di fronte all'ormeggio, ci sono numerosi ristoranti e bar. Ecco una buona occasione per concedersi una passeggiata rilassante lungo la riva.
- Lignano: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
- Marano Lagunare: Marano Lagunare è un tipico paesino di pescatori con una bella torre millenaria. In centro troverete un mercato del pesce molto fornito. Scoprite la cosiddetta "Isola delle Conchiglie", un'isoletta caratterizzata da vegetazione palustre con un ottimo ristorante di pesce. Questo luogo è famoso per la presenza di tantissime conchiglie tutte da collezionare!
- Grado: Grado è collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, e ha un grazioso centro storico in stile veneziano. Qui avrete la possibilità di passeggiare tra i vicoli e le piazze abbellite dalle pittoresche case dei pescatori...
- Precenicco: Precenicco è un grazioso e accogliente borgo. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.
25 ore di navigazione
150km 4 chiuse 10 notti40 ore di navigazione
250km 15 chiuse 14 nottiDa Casale a Precenicco via Venezia, Riviera del Brenta e Chioggia
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Se desiderate una vacanza ricca di esperienze diverse - dal turbinio del centro storico di Venezia al fascino incantatore delle imperturbabili isole veneziane - la Super crociera Dolce Vita è l'ideale! Lasciatevi alle spalle le acque trafficate della città, facendo rotta verso una terra di tranquilli borghi marinari, uccelli marini e dune di sabbia, negozi di artigianato e accoglienti osterie!
Da non perdersi:
- L'isola di Torcello e la Basilica di Santa Maria Assunta
- Mura medievali e prosecco a Mazzorbo
- Degustazione di biscotti a Burano
- Passeggiata per i pittoreschi canali di Venezia
- Il museo all'aperto di Padova
- Spiagge di sabbia bianca a Tagliamento
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Casale sul Sile: Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.
- Torcello: Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.
- Mazzorbo: Mazzorbo è collegata a Burano da una vecchia passerella in legno. È nota soprattutto per Venissa, l'antica tenuta circondata da mura medievali restaurata dalla famiglia Bisol, una famiglia di viticoltori. Rinomati per la produzione del miglior Prosecco d'Italia, hanno introdotto un vigneto a Mazzorbo.
- Burano: A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro
- Sant'Erasmo: Sant'Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?
- Venezia: Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!.
- Fiesso d'Artico: Rinomato per la produzione di calzature, lo stabilimento Louis Vuitton ha sede in città ed espone nella sua galleria anche pezzi contemporanei della collezione d'arte Louis Vuitton.
- Dolo: Venite a Dolo e scoprite il suo meraviglioso centro storico con i mulini restaurati, dove alcune botteghe vendono specialità alimentari. Fate una passeggiata lungo la via pedonale, dove ci sono molti ristoranti. Rimarrete affascinati dalle antiche ville venete, che è possibile visitare.
- Stra: Fate una passeggiata nella splendida Stra, in particolare lungo il canale dove si trovano le caratteristiche ville venete. La città è conosciuta per la splendida villa Pisani, detta anche "La Nazionale", che è considerata monumento nazionale. Le sue 168 camere sono completamente dipinte da famosi artisti veneziani, immerse in un grande giardino con scuderie monumentali, un labirinto naturale ed una grande piscina, costruita nel 1721 dal doge veneziano Alvise Pisani. In passato, Napoleone ha vissuto qui per un periodo.
- Padova: Venite a Padova e scoprite la splendida cattedrale di Sant'Antonio, costruita nel XIII secolo in onore della visita dell'omonimo santo. Fate una passeggiata fino a Prato della Valle, la magnifica piazza pedonale più grande della città e ammirate le antiche sculture che adornano i canali della piazza.
- Chioggia: Chioggia è un'isoletta anche chiamata "la piccola Venezia" per via delle tante somiglianze con il capoluogo veneto. Scoprite questa pittoresca città e il suo centro storico tutto pedonale, dove si trovano ottimi ristoranti con specialità locali a base di pesce freschissimo.
- Jesolo: Jesolo è una località turistica semplice, fatta di negozi che vendono secchielli e palette, balconi illuminati al neon e minigolf. La lunga spiaggia è il fulcro del divertimento con eventi, giochi, colori e luci; la passeggiata sul lungomare è il paradiso dello shopping, con piccole botteghe artigiane e grandi boutique che si estendono su quella che è presumibilmente la più lunga via pedonale d'Europa.
- Caorle: Scoprite Caorle passeggiando lungo il suo centro storico pedonale, le numerose case colorate e gli ottimi ristoranti. Qui avrete la possibilità di camminare lungo la laguna e ammirare i meravigliosi paesaggi.
- Bibione: Bibione è una famosa località balneare, oltre che un'accogliente cittadina medievale che merita di essere visitata. Di fronte all'ormeggio, ci sono numerosi ristoranti e bar. Ecco una buona occasione per concedersi una passeggiata rilassante lungo la riva.
- Lignano: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
40 ore di navigazione
250km 15 chiuse 14 notti12 ore di navigazione
80km 0 chiuse 3 nottiPrecenicco ANDATA E RITORNO via Marano
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Una crociera fluviale nelle acque del Friuli è quello che ci vuole per rilassarsi e per scoprire meravigliosi paesaggi naturali. Osservate il volo ordinato degli uccelli e godetevi la brezza tiepida e l'odore salmastro provenienti dall'Adriatico... tutto direttamente dal ponte della vostra barca! Scoprirete bellissimi villaggi di pescatori e località balneari di classe.
Da non perdersi:
- Il centro storico medievale di Precenicco
- Spiagge di sabbia bianca a Tagliamento
- Il mercato del pesce di Marano Lagunare
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Precenicco: Precenicco è un grazioso e accogliente borgo. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.
- Lignano Sabbiadoro: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
- Marano Lagunare: Marano Lagunare è un tipico paesino di pescatori con una bella torre millenaria. In centro troverete un mercato del pesce molto fornito. Scoprite la cosiddetta "Isola delle Conchiglie", un'isoletta caratterizzata da vegetazione palustre con un ottimo ristorante di pesce. Questo luogo è famoso per la presenza di tantissime conchiglie tutte da collezionare!
- Grado: Grado è collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, e ha un grazioso centro storico in stile veneziano. Qui avrete la possibilità di passeggiare tra i vicoli e le piazze abbellite dalle pittoresche case dei pescatori.
- Aquileia: Aquileia è una città ricca di zone archeologiche. Ormeggiate qui e fate una passeggiata tra le numerose rovine antiche e scoprite la sua storia e il suo grande passato romano.
12 ore di navigazione
80km 0 chiuse 3 notti16 ore di navigazione
100km 2 chiuse 4 nottiPrecenicco ANDATA E RITORNO via Marano Lagunare & Lignano Riviera
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Se raggiungete la regione in aereo, potrete volare su Treviso e approfittarne per visitare Venezia prima di cominciare la vostra mini crociera sulle coste del Friuli. Partendo dalla nostra base di Precenicco, potrete scoprire la splendida laguna di Marano, con la sua barriera di isolette incontaminate, e rilassarvi sulle spiagge dorate di Grado e Lignano.
Da non perdersi:
- Il centro storico medievale di Precenicco
- Spiagge di sabbia bianca a Tagliamento
- Il mercato del pesce di Marano Lagunare
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Precenicco: Precenicco è un grazioso e accogliente borgo. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.
- Lignano: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
- Marano Lagunare: Marano Lagunare è un tipico paesino di pescatori con una bella torre millenaria. In centro troverete un mercato del pesce molto fornito. Scoprite la cosiddetta "Isola delle Conchiglie", un'isoletta caratterizzata da vegetazione palustre con un ottimo ristorante di pesce. Questo luogo è famoso per la presenza di tantissime conchiglie tutte da collezionare!
16 ore di navigazione
100km 2 chiuse 4 notti25 ore di navigazione
170km 2 chiuse 7 nottiPrecenicco ANDATA E RITORNO via Marano Lagunare, Caorle & Portogruaro
Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.
In poche parole…
Una crociera fluviale in Friuli vi regalerà tutto il relax e il benessere di cui avete bisogno! Passeggiate nei pittoreschi paesini, visitate i piccoli musei e rilassatevi al sole sulle spiagge di Jesolo. Potrete anche giocare una partita a golf nel lussuoso club di Grado!
Da non perdersi:
- Il centro storico medievale di Precenicco
- Il mercato del pesce di Marano Lagunare
- Le case colorate di Caorle
- I tesori romani di Concordia Sagittaria
Suggerimento di itinerario:
Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.
- Precenicco: Precenicco è un grazioso e accogliente borgo. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.
- Lignano: Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fate una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.
- Bibione: Bibione è una famosa località balneare, oltre che un'accogliente cittadina medievale che merita di essere visitata. Di fronte all'ormeggio, ci sono numerosi ristoranti e bar. Ecco una buona occasione per concedersi una passeggiata rilassante lungo la riva.
- Caorle: Scoprite Caorle passeggiando lungo il suo centro storico pedonale, le numerose case colorate e gli ottimi ristoranti. Qui avrete la possibilità di camminare lungo la laguna e ammirare i meravigliosi paesaggi.
- Concordia Sagittaria: Concordia Sagittaria è un sito classificato al patrimonio mondiale dall’UNESCO che racchiude veri tesori dell’epoca romana. Il più notevole è sicuramente il mosaico all’aria aperta che si può vedere vicino al centro. Nella zona pedonale, vicino al punto di ormeggio, potrete scoprire deliziosi ristoranti.
- Portogruaro: A 3 km da Concordia Sagittaria e raggiungibile in bici, Portogruaro è una cittadina carina, con una grande area pedonale piena di negozi, bar e ristoranti. Potrete passeggiare vicino ai mulini ad acqua interamente ristrutturati in attività e fermarvi in un’osteria tradizionale. Per chi è curioso di saperne di più sulla storia locale, non perdere l’affascinante museo archeologico romano.
25 ore di navigazione
170km 2 chiuse 7 notti