Da Port Cassafières a Homps solo andata
Verso l'estremità ovest del Canal du Midi, l'Embranchement de la Nouvelle si divide e vi conduce a sud verso l'attraente città di Narbonne, con le sue meravigliose influenze spagnole. In questo itinerario, visiterete anche l'oliveto di L'Oulibou, pranzerete in un elegante castello di Capestang, visiterete il grazioso paesino di Le Somail e degusterete gli squisiti vini della cantina Paraza. La scala di chiuse a Fonseranes darà il via alla vostra avventura in barca il primo giorno: diventerete esperti in chiuse in men che non si dica.
Itinerario suggerito
GIORNO 1 - Arrivo a Port Cassafières
Arrivo presso la base
14:00 - 17:00
Dopo l'arrivo e il check-in, vi accompagneremo alla vostra barca il più rapidamente possibile. Potrete sistemarvi, rinfrescarvi e attendere il briefing pre-partenza. Uno dei nostri tecnici della base vi familiarizzerà con gli impianti domestici dell'imbarcazione e darà una dimostrazione pratica dei comandi dell'imbarcazione e del suo funzionamento. Si assicurerà che vi sentiate a vostro agio e sicuri nel controllare la barca, così come nella navigazione, prima di partire.
Andata alla spiaggia di Portiragnes
18:30 - 19:30
Camminate fino all'estremità orientale di Plage de la Redoute (20 minuti) e poi godetevi una passeggiata prima di cena lungo la sabbia. Dalla spiaggia non si vede alcun edificio. Sentirete questa deliziosa sensazione di trovarvi in un posto remoto e selvaggio. Una volta raggiunto lo Snack bar di Maui Plage, uscite dalla spiaggia per trovare diversi ristoranti in cui cenare. (Nota: se avete bisogno di provviste per la colazione, dopo cena vi suggeriamo di tornare a piedi alla vostra barca attraverso la strada costiera e poi dirigervi verso l'interno lungo l'Av. des Mûriers (D37) dove troverete un mini-market Spar. Tuttavia, potete lasciare la "grande spesa" per domani mattina, perché passerete davanti a un grande supermercato a Cers, poco più avanti lungo il canale.
Cena a La Côterie, Portiragnes Plages
19:30 - 21:30
Godetevi una cena in riva al mare in questa rilassante pizzeria locale. Prenotazione consigliata: +33 (0)449 066 002 | la-coterie.negocio.site
Notte a Cassafières
GIORNO 2: Port Cassafières > Colombiers
Colazione a bordo
08:00 - 09:00
Port Cassafières > Cers
09:30 - 10:30
Circa 1 ora | 1 chiusa
Fate rifornimento di provviste al supermercato di Cers.
10:30 - 11:30
Il supermercato si trova a soli 200 metri dal canale, ma per raggiungerlo dovrete attraversare una strada principale trafficata a un incrocio con ponte, per cui fate molta attenzione. Ormeggiate il più vicino possibile al ponte di cemento. Questa sera suggeriamo di cenare a bordo della barca, quindi assicuratevi di fare provviste per questo: il minimarket di Colombiers è piuttosto piccolo.
Cers > Villeneuve-les-Béziers
11:30 - 12:15
Circa 45 min | 2 chiuse
Ormeggiate subito dopo aver attraversato la chiusa di Arièges
Pranzo presso L'Ecluse, Villeneuve-les-Béziers
12:30 - 14:00
Lo chef cucina una cucina francese tradizionale, a base di prodotti freschi e locali, tra cui le ostriche provenienti dalla vicina Bouzigues. La specialità è l'agnello cotto a fuoco lento per 7 ore, e vale la pena di tentare dai dessert. Prenotazioni: +33 (0)467 621 102 | restaurant-ecluse-beziers.fr
Cers > Scala di chiuse di Fonseranes
14:00 - 15:15
Circa 1 ora 15 min | 2 chiuse
Proseguendo la navigazione oltre Béziers, all'uscita della chiusa di Orb, si attraversa il fiume Orb sull'acquedotto di Orb. Si tratta del più grande acquedotto del Canal du Midi con sette archi principali per un totale di 240 m di lunghezza, 28 m di larghezza e 12 m di altezza.
Salita della scala di chiuse di Fonseranes
16:00 - 17:30
Circa 1 ora 30 min | 6 chiuse
Una delle più ingegnose soluzioni ingegneristiche di Riquet, le chiuse di Fonseranes. Si tratta di una scala di chiuse, originariamente composta da otto camere in fila, che consentiva di sollevare le imbarcazioni di 21,5 m di altezza per una distanza di 300 m. Oggi solo sei camere sono ancora in funzione (la settima dà accesso al volo e rimane permanentemente al livello inferiore del canale, mentre l'ottava camera non viene utilizzata).
Ci sono orari precisi da rispettare, e se non arrivate a tempo è possibile che si debba aspettare per la maggior parte della giornata o per tutta la notte in attesa dell'orario successivo. Ci vorrà circa 1 ora per attraversare la scala di chiuse. Le barche possono salire alle chiuse tra le 10:00 e le 11:45 (12:15 in alta stagione) e le 16:00 e le 17:15 (18:45 in alta stagione). Questo itinerario vi permette di arrivare molto presto, in modo da potervi mettere in coda. Le chiuse sono presidiate dai guardiani delle chiuse, che faranno entrare in ogni chiusa il maggior numero di barche possibile. Essi azionano i cancelli, quindi tutto ciò che dovete fare è guidare la vostra barca in ogni camera e tenerla ferma usando le cime. Dopo essere entrati nella prima chiusa, è più facile mandare uno o due membri dell'equipaggio a bordo della chiusa con le cime (quando è sicuro farlo) e tenerli lì per tutta la durata. Se si ha a disposizione molto tempo e non ci si lascia prendere dal panico o dalla fretta, l'esperienza sarà piacevole. Accettate solo che i progressi saranno lenti.
Scala di chiuse di Fonseranes > Colombiers
15:30 - 18:15
Circa 45 min | 0 chiuse
Dopo la scala di chiuse di Fonseranes, non ci sono più chiuse sul Canal du Midi per 54 km fino a poco prima di Argens-Minervois. Quindi, niente più chiuse per i prossimi due giorni di questo itinerario, fino a quando non si scende per L'Embranchement de La Nouvelle il "giorno 5".
Cena a bordo, Colombiers
18:30 - 21:30
Dopo un'intensa giornata di navigazione e il passaggio per le chiuse di Fonseranes, vi suggeriamo di rilassarvi a bordo della vostra barca questa sera. Preparate la vostra cena e magari fate una grigliata se la vostra barca è dotata di un barbecue (o se ne avete aggiunto uno alla vostra prenotazione)?
Notte a Colombiers
GIORNO 3: Colombiers > Capestang
Colazione a bordo
08:00 - 09:00
Colombiers > Tunnel di Malpas
9:00 - 9:15
Circa 15 min | 0 chiuse
Appena fuori Colombiers, ormeggiate sulla sinistra poco prima dell'ingresso del tunnel di Malpas.
Esplora l'Oppidum di Ensérune
9:15 - 11:30
Seguite il sentiero in salita, verso l'Oppidum di Ensérune, un sito archeologico che offre uno straordinario sguardo sul passato, dall'età del bronzo alla conquista romana (dal VI secolo a.C. al I secolo d.C.). Seguendo il sentiero si scoprono i resti ben conservati dell'antico paese e 300 silos scavati nella roccia per conservare il grano. Il museo ospita una ricca collezione di vasellame e ceramiche provenienti dagli scavi di questo sito.
Questo è anche il punto di osservazione migliore per vedere l'asciutto stagno di Montady, che un tempo era una palude di acqua stagnante, causa di numerose epidemie. Nel XIII secolo, il lago fu prosciugato utilizzando 60 canali di drenaggio, che divisero questa vasta distesa di 430 ettari nella forma di un grande sole splendente. Dal centro, un canale sotterraneo di 1,3 km di lunghezza convoglia l'acqua attraverso la collina di Ensérune, sotto il tunnel di Malpas e verso sud.
Tunnel di Malpas > Poilhes
11:30 - 12:15
Circa 45 min | 0 chiuse
Si inizia percorrendo il tunnel di Malpas, che passa sotto la collina di Ensérune ed è stato scavato, in segreto, da Riquet. Pochi metri di scavo nella roccia dura rivelarono un'arenaria molto fragile, soggetta a slittamenti. I lavori furono quindi bloccati dal primo ministro, che inviò una commissione reale per decidere il futuro del canale. Non scoraggiato, Riquet iniziò comunque a scavare e completò il tunnel in otto giorni. Il tunnel, lungo 173 metri, largo 6 e alto 8,5, è il primo tunnel di un canale navigabile in Europa. Nota: non c'è spazio per il passaggio di altre imbarcazioni, quindi controllate che il passaggio sia libero e suonate il clacson prima di entrare.
Pranzo presso Les Platanes, Poilhes
12:30 - 14:00
Questo piccolo ristorante molto apprezzato si trova in un incrocio verdeggiante a pochi passi dal canale. Sedetevi sulla graziosa terrazza, gustate la deliziosa cucina francese e mediterranea e ricevete un caloroso benvenuto dai proprietari neozelandesi. Prenotazioni: +33 (0)467 933 841.
Poilhes > Capestang
14:00 - 14:45
Circa 45 min | 0 chiuse
Vistate Capestang
15:00 - 17:30
Capestang è una cittadina affascinante. La collegiata gotica di Saint-Etienne fu costruita nel XIII secolo dalla stessa équipe che realizzò la cattedrale di Narbonne. Avrebbe dovuto essere molto più grande e grandiosa, ma non fu mai terminata: da qui l'imponenza un po' "fuori luogo" delle vetrate e di altri elementi. Merita comunque una visita e permette di accedere al campanile, da cui si gode di una magnifica vista sui contrafforti delle Cevennes, sui Pirenei e sull'Oppidum di Ensérune. Questo antico castello episcopale era la residenza estiva dell'arcivescovo di Narbona e, sebbene gli esterni siano meno grandiosi degli interni, la visita permette di scoprire le cabine del palazzo e il soffitto decorato con dipinti del XV secolo.
Cena presso lo Château Les Carrasses, Capestang
19:30 - 21:30
Questo antico castello vinicolo del XIX secolo vi accoglie nella sua cantina o nella sua terrazza con vista sul giardino e sui vigneti circostanti. Vale sicuramente la pena di prendersi il tempo necessario per venire qui se si desidera un posto speciale per cenare. Il cibo è, senza dubbio, sublime. Nel negozio dello Château troverete vini regionali e marmellate fatte in casa, tapenade, olive e artigianato. Si trova a 2,6 km dal canale, in Route de Capestang. +33 (0)467 000 067 | lescarrasses.com - il modo più comodo per raggiungere il ristorante è una rapida corsa in taxi. (CAPES'TAXI: + 33 (0)4 67 11 00 83).
Lo Château Les Carrasses offre un bicchiere di vino della tenuta in omaggio ai clienti di Le Boat quando cenano nel suo ristorante.
Se non riuscite a trovare un tavolo allo Château o volete mangiare in un posto un po' meno lussuoso e più vicino al vostro ormeggio, vi consigliamo Le Provence, un ristorante e pizzeria che serve piatti semplici ma deliziosi e un delizioso gelato come dessert. Particolarmente indicato per le famiglie con bambini piccoli. Prenotazioni: +33 (0)467 933 654 | leprovence.restaurant
Notte a Capestang
GIORNO 4: Capestang > Le Somail
Colazione a bordo
08:00 - 09:00
Capestang > Le Somail
9:00 - 12:00
Circa 3 ore | 0 chiuse
All'uscita di Capestang, il ponte di pietra sotto cui si passa ha la fama di essere il più basso del canale (il più basso si trova infatti a Carcassonne). La sua forma curva lo rende piuttosto complicato da attraversare, quindi procedete con calma.
A Le Somail, potrebbe esserci spazio per ormeggiare all'ormeggio Nicols (circa 20€, compresi collegamento elettrico e acqua). Quando arrivate, vi consigliamo di ordinare pane e dolci per la vostra colazione mattutina dalla chiatta di alimentari. Informazioni: +33 (0)669 536 718
Pranzo a bordo a Le Somail
12:00 - 14:30
Dopo la navigazione mattutina, godetevi un piacevole pranzo a bordo e poi passeggiate fino a Le Glacier du Somail per un delizioso dessert ghiacciato. L'apertura è prevista per le 14:00.
Andate in bici fino a L'Oulibo
14:30 - 14:50
Se avete aggiunto il noleggio di biciclette alla vostra prenotazione, vi suggeriamo di pedalare per 20 minuti a nord di Somail per visitare la Cooperativa dell'Olio d'Oliva Oulibo. In alternativa, l'ufficio informazioni turistiche (accanto a Nicols) può organizzare un taxi per voi.
Esplorate la Cooperativa dell'Olio d'Oliva Oulibo
15:00 - 17:00
Godetevi una visita guidata di 1,5 ore (i tour pomeridiani iniziano alle 15:00) attraverso gli oliveti per conoscere la coltivazione delle olive e la produzione dell'olio d'oliva, con uno spettacolo di suoni e luci e una degustazione. Prenotate la visita in anticipo: +33 (0)468 418 884 o loulibo.com/visite-guidate
L'Oulibo offre una visita guidata gratuita (per famiglia) e uno sconto del 5% nel suo negozio ai clienti di Le Boat.
Ritorno in bicicletta alla barca a Le Somail
17:00 - 17:30
Visitate Le Somail
17:30 - 18:30
Prima di cena, prendetevi un po' di tempo per passeggiare in questa graziosa cittadina della Linguadoca, che ospita ristoranti di qualità e un paio di gallerie d'arte. La libreria antiquaria ("Le Trouve Tout du Livre", che letteralmente si traduce come "Il luogo dove trovare tutti i libri") è molto frequentata e apre tra le 14:30 e le 18:30.
Cena presso L'Ô à la Bouche, Le Somail
19:30 - 21:30
L'Ô à la Bouche è una cantina splendidamente trasformata, cornice ideale per questo ristorante che serve piatti francesi eleganti e gustosi e squisiti dessert, tutti fatti in casa. Il ristorante è stato insignito del titolo di Maître Restaurateur, che riconosce l'eccellenza e l'impegno per la qualità. I posti a sedere all'aperto si trovano proprio accanto al canale. Prenotazioni: +33 (0)468 460 009 | loalabouche-somail.com
L'Ô à la Bouche offre un aperitivo in omaggio ai clienti di Le Boat
Notte a Le Somail
GIORNO 5: Le Somail > Narbonne
Colazione a bordo
08:00 - 09:00
Visitate la famosa chiatta di alimentari di Le Somail, ormeggiata vicino al ponte, per acquistare pane e dolci per la colazione. Offre anche generi alimentari di prima necessità, bevande, vini e una selezione di prodotti regionali. Aprono alle 7 del mattino.
Le Somail > Sallèles-d’Aude
09:00 - 10:45
Circa 1 ora 45 min | 5 chiuse
Si riparte verso est, ripercorrendo la strada fatta nella serata precedente, ma si esce dal Canal du Midi scendendo verso l'Embranchement de la Nouvelle. Il primo tratto è il Canal de Jonction, molto rettilineo, con un totale di 7 chiuse, anche se non riuscirete a percorrerle tutte prima che i guardiani delle chiuse vadano a pranzo alle 12:00, quindi dovrete fermarvi per il pranzo dopo la chiusa n°5.
Visitate Sallèles-d’Aude
11:00 - 12:00
Si tratta di un piccolo paese affascinante e vale la pena di fare una rapida passeggiata per trovare l'eccentrica Cappella Saint-Roch e Le Calvaire, una graziosa struttura coperta da muri di pietra e archi che ora è un parco condiviso dagli abitanti del paese.
Pranzo a bordo, Sallèles-d’Aude
12:00 - 13:30
C'è un'ottima panetteria sulla Grand Rue, la Boulangerie Solé, se avete bisogno di pane e per il pranzo (e di qualche dolce per il dessert, naturalmente!). È aperta fino alle 13:15.
Sallèles-d’Aude > Narbonne
13:30 - 16:00
Circa 2 ore 30 min | 5 chiuse
Si prosegue fino alla fine del Canal de Jonction, dove si gira a destra e si naviga brevemente lungo il fiume Aude, prima di passare attraverso un'altra chiusa e raggiungere il Canal de la Robine.
Esplorate Narbonne
17:30 - 18:30
Godetevi una passeggiata di prima sera prima di prepararvi per la cena. Narbonne ha un ricco patrimonio dove grandi e antichi edifici si ergono maestosi tra una rete di strade e viali puliti, moderni e vivaci. Ha una meravigliosa atmosfera da sud della Francia con un tocco spagnolo.
Cena presso Chez Lulu, Narbonne
19:30 - 21:30
Assicuratevi di prenotare in anticipo perché il locale è molto frequentato. L'accoglienza calorosa, l'ambiente chic, il personale attento e il cibo eccellente conferiscono a questo ristorante la sua notorietà. Lulu stesso verrà spesso a spiegarvi il suo menu. Prenotazioni: +33 (0)468 322 487
Notte a Narbonne
GIORNO 6: Narbonne > Le Somail
Colazione a bordo
08:00 - 09:00
Per saperne di più su Narbonne
09:00 - 12:00
Il Palazzo Arcivescovile è un edificio dall'aspetto imponente, anche se insolito. Fin dall'Ottocento è sede del Municipio e oggi ospita anche il Museo d'Arte e il Museo Archeologico. Salendo i ripidi gradini all'interno della torre, alta 42 metri, si può godere di una splendida vista sul Mediterraneo e sulla cattedrale, la terza più alta di tutta la Francia. L'immenso interno è maestoso tanto quanto il suo gotico esterno. Non mancate di visitare le meravigliose "Les Halles de Narbonne", famose in tutto il sud della Francia. Questo mercato alimentare coperto ospita più di 70 bancarelle: panettieri, pasticceri, macellai, salumieri, pescivendoli, fruttivendoli ed enotecari. Assicuratevi di fare scorta per i barbecue e i picnic a bordo.
Pranzo a Chez Bebelle, Narbonne
12:00 - 13:00
Situato a Les Halles de Narbonne, l'ordine viene annunciato dal personale utilizzando un megafono e poi la carne fresca viene lanciata al personale di cucina dai banchi vicini. Un vero spettacolo! Aperto dalle 8:00 alle 14:00. Prenotazioni: +33 (0)685 400 901 | chez-bebelle.fr
Se preferite un ambiente meno "frenetico" o non amate la carne, provate Chez Marius, non lontano da Les Halles. Questa enoteca serve deliziosi piatti in stile tapas, un'ottima selezione di vini e dispone di un grande spazio esterno coperto dove gustarli. Prenotazioni: +33 (0)430 161 282 | chezmarius-narbonne.fr
Narbonne > Le Somail
13:30 - 15:50
Circa 4 ore 20 min | 10 chiuse
Tornate indietro per lo stesso percorso del giorno precedente. È meglio partire non più tardi delle 13:30 per essere sicuri di tornare a Le Somail prima della chiusura delle chiuse e di trovare un ormeggio prima che tutti i posti siano occupati. Quando si supera la chiusa e si arriva sul fiume Aude, ricordatevi di prestare attenzione alla curva a destra subito dopo, che vi porterà a superare la chiusa all'inizio del Canal de Jonction. E non dimenticate di ordinare il pane e i dolci per la colazione del mattino successivo presso il barcone-drogheria. Informazioni: +33 (0)669 536 718
Cena all'Escale du Somail, Le Somail
19:30 - 21:00
Questo ristorante, situato in posizione perfetta, dispone di una piacevole terrazza ombreggiata e offre piatti deliziosi e ricchi di sapori in porzioni generose. Prenotazioni: +33 (0)468 422 261 | restaurant-lescale-du-somail.business.site
Notte a Le Somail
GIORNO 7: Le Somail > Homps
Colazione a bordo
07:30 - 08:30
Le Somail > Paraza
08:30 - 09:30
Circa 1 ora | 0 chiuse
In questo tratto del canale, si passa sul Ponte del Canale di Répudre, uno degli unici ponti costruiti dal famoso ingegnere del canale, Pierre-Paul Riquet. Passando sopra le acque della Répudre, evitava i danni che le sue acque provocavano al canale durante le piene. Completato nel 1676, fu il primo ponte sul canale costruito in Francia e si ritiene che sia il secondo al mondo.
Visitate Paraza
09:45 - 11:45
Vicino al centro del paese, sulla cima della collina, si trova lo Château de Paraza, dove Pierre-Paul Riquet fu ospitato mentre supervisionava la costruzione del canale. Oggi il castello produce vino e i proprietari offrono visite guidate e degustazioni. È possibile andarci solo per una visita, ma si consiglia di prenotare in anticipo. Informazioni: Lucile Danglas per telefono +33 (0)964 333 743 o +33 (0)778 191 641 o via email: [email protected] | 45€/persona. Lo Château apre alle 10:00 e si raggiunge in 10 minuti di camminata in salita.
Lo Château de Paraza offre il 10% di sconto sui vini in cassetta ai clienti di Le Boat.
Paraza > Argens-Minervois
12:00 - 13:00
Circa 1 ora | 1 chiusa
Pranzo presso La Guinguette, Argens-Minervois
13:00 - 14:30
Vi piacerà questo ristorante specializzato in grigliate "da leccarsi i baffi", di cui i nostri clienti sono spesso entusiasti. Si mangia solo all'aperto e la sera è tappezzato di festoni e luci fiabesche. Il cibo è rustico, gustoso e preparato al momento... e anche le porzioni sono abbondanti. Il gelato viene servito in bicchieri a forma di vaso. Prenotazione consigliata: +33 (0)468 415 196 | laguinguette-restaurant.com
La Guinguette offre un Cartagena (vino locale) in omaggio ai clienti di Le Boat.
Argens-Minervois > Homps
14:30 - 17:00
Circa 1 ora 45 minuti (+45 minuti per la passeggiata e il tempo per godersi il panorama) | 5 chiuse
Attraccate subito dopo le chiuse di Pechlaurier e scalate il breve ma ripido sentiero che conduce a un belvedere da cui si gode una splendida vista sul canale e sulla campagna circostante. Continuate poi il vostro viaggio verso Homps.
Esplorate Homps
15:00 - 19:00
Se i vini di Parazan non fossero di vostro gradimento, c'è un ottimo rivenditore di vini, La Maison des Vins du Minervois, proprio di fronte alla passerella della nostra base. Offre una vasta selezione di vini provenienti da oltre 100 cantine e vigneti della regione e vi permetterà di provarli prima di acquistare. Sono aperti fino alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Informazioni: maisondesvinsduminervois.com
In alternativa, a 15 minuti a piedi da Homps, si trova il lago di Jouarres. Si tratta di un grande lago balneabile con un percorso a piedi intorno alla metà sud, perfetto per una passeggiata prima di cena.
Cena presso Les Tonneliers, Homps
19:30 - 21:30
Attraversate la passerella vicino alla base e in un paio di minuti sarete arrivati. Cenate in un bellissimo ed elegante giardino che serve una fresca cucina francese e mediterranea. Prenotazione consigliata: +33 (0)434 442 019 | lestonneliers.fr
Notte a Homps
GIORNO 8: Riconsegna della barca a Homps
Colazione a bordo
07:30 - 08:30
Fate l'ultima colazione a bordo prima di riordinare e restituire la barca entro le 9:00 (a meno che non abbiate prenotato e pagato per una riconsegna posticipata).
Riconsegna della barca
09:00